• Articolo Vicenza, 22 maggio 2013
  • Il fotovoltaico in agricoltura

  • Un impianto Conergy è stato installato sull’edificio adibito al ricovero dei mezzi agricoli della Società Agricola F.lli Roman s.s.

L’Installatore Accreditato Conergy (IFAC) Global Energy srl di Cessalto (TV) ha installato un impianto fotovoltaico Conergy sul tetto della Società Agricola F.lli Roman s.s., anch’essa con sede a Cessalto.

La principale particolarità di questo impianto è la sua realizzazione su un edificio il cui tetto ha un’unica falda rivolta a sud-sud/ovest.

L’impianto fotovoltaico è integrato e composto da 864 moduli Conergy PowerPlus 225P collegati a 2 inverter Power One PVI 110 TL. I moduli Conergy PowerPlus sono stati scelti per le alte prestazioni e l’elevata produzione energetica. Garantiscono infatti una potenza nominale maggiore – fino a +3% – grazie alla tolleranza di potenza positiva e alla garanzia di 25 anni sulle prestazioni. In questo modo l’impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile. Inoltre, i moduli Conergy PowerPlus sono caratterizzati da elevata robustezza e resistenza, grazie alla capacità di carico che li rende adatti a tutte le condizioni atmosferiche, alla salsedine e all‘ammoniaca.

La superficie totale dell’impianto è di 1.408 mq, la potenza di picco di 194,40 kWp e la produzione effettiva è di 225.000 kWh all’anno. Si tratta di un impianto in cessione totale, quindi l’energia prodotta verrà interamente ceduta alla rete elettrica.

La realizzazione beneficia degli incentivi del II° Conto Energia e il GSE corrisponde la tariffa come “impianto integrato” per un valore di 0,422 €/Kwh. L’impianto consentirà di risparmiare circa 119 tonnellate di CO2 all’anno.

I lavori di installazione sono durati circa un mese e mezzo compresa la posa di una nuova cabina di trasformazione MT/BT.

L’IFAC Global Energy srl ha seguito tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione all’installazione, fino alla messa in rete dell’impianto. Inoltre l’IFAC ha gestito la richiesta di connessione alla rete ENEL e le pratiche GSE di incentivazione.

 

I prodotti Conergy si distinguono per affidabilità, alta efficienza e lunga durata. Sono proprio queste le motivazioni che hanno spinto la Società Agricola F.lli Roman s.s. a richiedere i moduli Conergy PowerPlus e la competenza dell’installatore IFAC, Global Energy srl.