• Articolo Milano , 26 novembre 2012
  • Un'informativa firmata Logitech

    Il sole, fonte energetica 365 giorni l’anno e h24

  • Utilizzare l’energia solare tutto l’anno? Si può sfruttando impianti fotovoltaici e prodotti tecnologici dotati di moduli pv

(Rinnovabili.it) – Per mantenere al centro della produzione energetica le rinnovabili la Logitech ha deciso di produrre una serie di oggetti ad alimentazione solare cercando anche di diffondere tra i consumatori la conoscenza di fonti energetiche che oltre a rispettare l’ambiente garantiscono una produzione ottimale di elettricità.

“Forse non tutti sanno che in un secondo il sole produce abbastanza energia da soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per 500.000 anni o che la luce solare, che risplende sulla Terra ogni ora, sarebbe sufficiente a soddisfare la domanda energetica di tutto il mondo per un anno intero”. Inizia con questa affermazione la campagna informativa dalla società che ha il merito di aver realizzato, tra gli altri prodotti, una tastiera per pc con moduli fotovoltaici che funzionano anche in ambienti interni e per tre mesi in assenza di luce.

 

Le potenzialità del sole? Qualora ve lo siate domandato il sole in un secondo produce l’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero pianeta per 500.000 anni, l’equivalente di 4 trilioni di lampadine da 100 Watt. Per soddisfare la domanda energetica del pianeta per un intero anno, invece, basterebbe riuscire ad immagazzinare l’energia che il sole produce in un’ora.

Numeri che l’Europa conosce bene visto che Germania, Spagna e Italia rappresentano al momento i tre maggiori mercati del continente mentre sono europei  9 su 15 mercati solari a livello mondiale.