• Articolo Nuova Delhi, 28 dicembre 2012
  • Un progetto dell'UPES

    India: la stazione per l’idrogeno è alimentata dal sole

  • L’UPES attiverà grazie alla collaborazione della Air Products la prima stazione per il rifornimento dell’idrogeno alimentata con energia solare

(Rinnovabili.it) – L’Università degli Studi sul Petrolio e l’Energia dell’India (UPES) ha scelto la Air Products per la costruzione della prima stazione di rifornimento per l’idrogeno alimentata con energia fotovoltaica.

Le stazioni di approvvigionamento dell’idrogeno e le infrastrutture della Air Product fanno parte di un più ampio programma per il rifornimento dei mezzi pubblici con combustibili alternativi, nato anche per dimostrare i vantaggi dell’alimentazione green dei veicoli.

La nuova stazione, nata per essere istallata nei pressi  del Centro Energia solare della capitale indiana Nuova Delhi, dovrebbe essere attivata a luglio 2013.

 

“L’idrogeno generato in questa stazione sarà al 100% rinnovabili. Tale impegno della società indiana va di pari passo con lo sviluppo di fonti energetiche alternative, come pure l’esperienza nella fornitura di idrogeno Air Products come combustibile alternativo “, ha detto Nigel Gibson, CEO di Air Products in India.

La Upes sta portando avanti il progetto grazie alla collaborazione della Indian Oil ed è finanziato dal Ministero indiano delle Nuove Energie Rinnovabili.