• Articolo Ngerulmud, 12 ottobre 2018
  • Indipendenza energetica: nasce nelle Isole Palau la microgrid da record

  • ENGIE EPS lancia nello stato insulare una microrete simbolo da 100 MW, combinazione di energie rinnovabili ed accumulo

microgrid

 

Con oltre 100 MW di potenza installata rappresenterà la più grande microgrid al mondo

(Rinnovabili.it) – È stato battezzato simbolicamente con il nome di Aurora ed è il progetto che traghetterà la Repubblica di Palau, piccolo stato insulare nell’Oceano Pacifico, verso la decarbonizzazione. L’iniziativa nasce dall’accordo per l’acquisto di energia firmato oggi tra la nazione ed ENGIE EPS: al centro dell’intesa c’è la realizzazione di una microgrid solare ingrado di gestire 100 MW di potenza installata sul territorio. Il gruppo di isole non è ancora completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, ma l’impianto permetterà di integrare nuova capacità rinnovabile nell’attuale generazione diesel.

Nel dettaglio Armonia aiuterà a gestire la produzione di una centrale solare da 35 MW dotata di sistema di accumulo da 45 MWh di accumulo. “Nel mezzo della transizione energetica globale, è un imperativo categorico mitigare i mutamenti climatici e promuovere l’adattamento ad essi” ha affermato Tommy Remengesau, presidente della Repubblica di Palau. “Riducendo la nostra carbon footprint, limiteremo anche la vulnerabilità delle nostre infrastrutture energetiche a fronte dell’innalzamento dei mari e dei disastri naturali. Produciamo energia più pulita, ma anche affidabile, accessibile ed economica per quei cittadini del mondo che vivono in prima linea i cambiamenti climatici”.

 

>>Leggi anche Smart community: due comuni sardi testano l’autosufficienza energetica<<

 

La nazione, fino oggi completamente dipendente dai combustibili esteri, si è data come obiettivo quello di raggiungere un 45 per cento di energia da fonti rinnovabili nel suo mix entro il 2025 riducendo del 22 per cento delle emissioni del settore energetico rispetto al 2005. La nuova partnership consentirà alla Repubblica di Palau di raggiungere i propri target cinque anni prima del previsto. “Questa microgrid da 100 MW non è solo uno dei più grandi progetti solari al mondo, ma una vetrina per l’intero settore energetico globale”, ha dichiarato Carlalberto Guglielminotti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENGIE EPS. “L’accesso universale, economico ed affidabile all’energia pulita sarà realtà a Palau in pochi mesi ed abbiamo l’ambizione e l’impegno di replicare questo modello in tutto il mondo grazie alla portata globale di ENGIE” ha aggiunto Paul Maguire, Presidente ed Amministratore Delegato di ENGIE Asia Pacifico.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *