• Articolo Amsterdam, 19 febbraio 2013
  • Installati in Puglia 6 impianti pv dotati di inseguitori

  • Installati in Puglia sei impianti fotovoltaici con potenze nell’ordine dei megawatt, dotati di inseguitori

(Rinnovabili.it) – Un  gruppo di sei impianti a energia solare che utilizzano diverse tecnologie FV, fra cui la concentrazione solare (CPV), e con una potenza complessiva di 6 MW sono stati installati in Puglia. Oltre alla tecnologia CPV, gli impianti utilizzano anche moduli monocristallini e policristallini. Un totale di 250 SunMaster CS20 di Mastervolt sono stati utilizzati come inverter per il sistema di impianti. Il proprietario e gestore è la società tedesca Solar 8, che ha prodotto anche gli inseguitori monoassiali e biassiali utilizzati per il progetto.

Solar 8 ha utilizzato diverse tecnologie per dimostrare le prestazioni dei singoli inseguitori con condizioni operative differenti. Al fine di contenere i costi di installazione e manutenzione, è stato integrato un singolo modello di inverter adatto per i diversi tipi di moduli. Dopo avere valutato gli inverter di altri fornitori, la scelta di Solar 8 è caduta sul SunMaster CS20TL RP.

“Siamo rimasti realmente impressionati dai rendimenti raggiunti con il primo lotto di moduli installati dotati dell’inverter Mastervolt. Per questo il mio partner ed io abbiamo deciso di portare a termine la costruzione dell’impianto pugliese da 6 MW utilizzando questo modello, nonostante inizialmente avessimo sperimentato un’altra soluzione,” afferma Werner Wieland, CTO di Solar 8.

La serie CS di SunMaster di Mastervolt comprende sei apparecchiature prive di trasformatore con potenze di 7,5, 10, 12,5, 15, 20 e 30 kW. Si distingue inoltre per il peso ridotto, la struttura compatta e l’elevato livello di versatilità e prestazioni anche in condizioni estreme. Tutti gli inverter SunMaster CS sono certificati CEI-021.