• Articolo Buttrio, 15 febbraio 2013
  • La potenza IBC SOLAR nello sviluppo di soluzioni Smart Systems

  • IBC SOLAR ha installato un impianto fotovoltaico a terra da 5.000 kWp, connettendolo alla rete elettrica in soli 49 giorni

(Rinnovabili.it) – IBC SOLAR sta implementando con successo la sua esperienza nei grandi parchi solari e coperture industriali estendendo sempre più il suo raggio di azione anche in Italia.

L’impianto realizzato è stato costruito alla periferia di Maniago, località in provincia di Pordenone, su una superficie di 140.000 m2 e fornisce una potenza nominale di circa 5.000 kWp.

I lavori iniziati alla fine di luglio 2012, hanno occupato IBC SOLAR nella costruzione della centrale fotovoltaica e in sole sette settimane, ben due settimane prima del previsto, l’impianto è stato concluso. Come general contractor, IBC SOLAR è stata responsabile di tutta la progettazione tecnica, l’approvvigionamento dei materiali e il completamento del progetto. Sono stati installati un totale di 21.186 moduli con una potenza nominale di 235Wp ciascuno e 321 inverter. Il parco solare produce circa 6 milioni di kWh di energia verde all’anno, sufficiente ad alimentare 1.500 case del comprensorio, e garantisce un risparmio di 3.300 tonnellate di emissioni nocive di CO2.

 

Con l’esperienza dei suoi molteplici progetti nel panorama del fotovoltaico mondiale, IBC SOLAR offre una gamma completa di prodotti e servizi, trasmettendo la sua profonda conoscenza agli sviluppatori specializzati. Dal 2009, IBC SOLAR è rappresentata sul mercato italiano da una società controllata direttamente, specializzata nella distribuzione e realizzazione di grandi impianti FV chiavi in mano.

 

Oltre a progettare e realizzare grandi impianti, IBC SOLAR assiste i Clienti in tutte le procedure per l’apertura di credito e di finanziamenti, occupandosi delle pratiche di autorizzazioni necessarie. Un’assistenza globale in ogni fase progettuale, nel ruolo di sviluppatori di progetto o come appaltatori generali, offrendo una gamma di servizi sulla base di un sistema modulare che contempla anche i prodotti.

 

Development: i project manager di IBC SOLAR, insieme con l’Ufficio Progettazione del Committente, iniziano il progetto studiando temi importanti come le dimensioni dell’area, il rendimento energetico ottenibile e le possibilità di allacciamento alla rete elettrica. Analizzando il mercato, eseguono valutazioni di impatto ambientale e per gli studi di fattibilità. IBC SOLAR si occupa delle questioni relative ai diritti di proprietà, dell’acquisizione dei diritti di progetto, della costituzione delle società veicolo (SPV) e dei contratti d’acquisto o locazione.

 

Financing & Sales: IBC SOLAR, dopo lo sviluppo del progetto, elabora le analisi economiche, calcola i costi del progetto e provvede alla corretta gestione dei contratti, un business Plan completo che da corso al Financial Plan.

EPC: nella fase di realizzazione tecnica, IBC SOLAR opera come partner con modalità EPC, occupandosi di tutte le prestazioni riguardanti la pianificazione tecnica dettagliata, la fornitura e l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

 

Operation & Maintenence: dopo la messa in esercizio dell’impianto, IBC SOLAR verifica il regolare funzionamento nell’ambito di un contratto O&M che include il monitoraggio permanente dei componenti tramite trasmissione dati remota, per garantire la massima sicurezza di resa e garantire reazioni tempestive in caso di avaria parziale dell’impianto.

 

Agli investitori, IBC SOLAR offre la possibilità di investire il loro capitale in redditizi fondi solari che, oltre ad essere oggi un interessante rifugio per le rendite finanziarie, rappresentano anche  un valido contributo per un futuro sostenibile.