• Articolo Kiev, 1 agosto 2012
  • Una previsione che interessa il settore energetico ucraino

    L’Ucraina pubblica le previsioni sul solare nazionale

  • Piano energetico e sistema di incentivazione dedicato al fotovoltaico aiuteranno l’Ucraina ad aumentare la potenza solare istallata

(Rinnovabili.it) – Nel corso del 2012 l’Ucraina porterà la propria capacità energetica solare da 400 a 600 MW. A rivelarlo le previsioni Macquarie Research, formulate sfruttando i dati e le informazioni ottenute principalmente dall’EPIA (European Photovoltaic Industry Association) e dalla tedesca Solarbuzz. Secondo gli analisti, l’Ucraina entro il 2016 sarà in grado di costruire e commissionare nuovi impianti fotovoltaici con una capacità totale di 1,8 GW, che è quasi una potenza equivalente alla capacità di due reattori nucleari. Le previsioni indicano che il paese potrebbe mettere in funzione 400 MW entro il biennio 2012-2013 e 500 MW entro il 2014-2015 anche se il nuovo piano energetico del paese, presentato dal Ministero dell’Industria, dell’Energia e del Carbone parla di una capacità istallata che salirà di 1,5-2,5 GW entro il 2030.

Nonostante questo numerosi esperti hanno rivelato che gli indicatori relativi allo sviluppo dell’energia solare pubblicati dal Ministero non sarebbero paragonabili all’attuale tasso di sviluppo del settore. Gli analisti di Macquarie Research ritengono infatti che il settore dell’energia solare si svilupperà più rapidamente in Ucraina che in Bulgaria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria, Portogallo, Paesi Bassi, Svizzera,, Svezia e Danimarca, ma più lentamente rispetto a Germania, Francia, Italia, Belgio e Grecia mentre a coprire i primi posti nelle classifiche per capacità istallata continueranno ad essere occupati da Cina, Stati Uniti e Germania.

Per favorire l’istallazione di impianti fotovoltaici il Parlamento Ucraino ha recentemente approvato un disegno di legge volto a semplificare l’accesso delle famiglie ai sistemi di incentivazione, in modo da dare un ulteriore impulso alla crescita del numero delle istallazioni.