• Articolo Bruxelles, 21 maggio 2019
  • Mercato solare europeo, verso il record di nuovi 21 GW al 2020

  • SolarPower Europe pubblica il suo Global Market Outlook 2019-2023 e rivela: “In Europa siamo entrati in una nuova era solare”

mercato solare

 

I pronostici per il mercato solare europeo e mondiale

(Rinnovabili.it) – Il 2018 sarà ricordato come l’anno in cui il mercato solare mondiale ha finalmente superato la soglia dei 100 GW di installazioni annuali, raggiungendo una capacità operativa cumulativa di oltre 500 GW. Eppure, lo stesso anno passerà alla storia per essere anche il primo in cui il settore ha rallentato la velocità di crescita: il più 4% segnato nella nuova potenza 2018 ha infatti decisamente sfigurato di fronte al 30% del 2017 e al 50% del 2016.

Ma se la scena a livello globale ha subito più di uno scossone, in Europa il mercato solare ha speso questi mesi a costruire un nuovo trampolino di lancio che promette grandi progressi nel breve termine. A confermarlo sono i numeri pubblicati SolarPower Europe nel suo nuovo Global Market Outlook 2019-2023. Lo scenario medio del report stima che il fotovoltaico del vecchio continente sia destinato a raggiungere i 20,4 GW di nuova capacità installata quest’anno puntando ai 24,1 GW per il 2020. “In Europa, siamo entrati in una nuova era di crescita solare”, spiega Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe, “e con il pacchetto Energia pulita per tutti recentemente concluso, abbiamo un nuovo quadro per il fotovoltaico che permetterà alla tecnologia di prosperare ancora di più nei prossimi anni”.

 

>>Leggi anche Fotovoltaico integrato: gli edifici solari possono coprire metà dei consumi<<

 

 L’Europa non sarà sola ovviamente. Mentre i grandi mercati come Cina, USA, Giappone e India, per motivi diversi, tiravano il freno nel 2018, Australia e 11 economie emergenti hanno brillato sul palcoscenico mondiale del fotovoltaico. L’Australia, da sola, ha aumentato del 300% la capacità installata, anche grazie al nuovo trend della generazione distribuita, e secondo gli analisti la tendenza dovrebbe continuare anche nei prossimi anni. “Nel nostro scenario medio prevediamo circa 201 GW di nuova capacità fotovoltaica installata nel 2019, che si tradurrebbe in una crescita del mercato del 25% rispetto alle aggiunte del 2018”, si legge nel report. Gli autori prevedono tuttavia che la crescita andrà stabilizzandosi raggiungendo i 144 GW di nuove aggiunte nel 2020 (più 12%), 158 GW nel 2021 (+10%), e 180 GW nel 2023 (+6%).

 

>>Leggi anche Il più grande mercato dell’accumulo residenziale? Sarà l’Australia<<

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *