• Articolo Caltanissetta, 13 febbraio 2012
  • Attivata la seconda linea di produzione

    Moncada: la produzione di moduli pv è da primato

  • Con due linee di produzione automatizzate e funzionanti la Moncada Energy group si aggiudica il titolo di maggiore produttore italiano di moduli pv in thin fil di silicio

(Rinnovabili.it) – E‘ ormai in piena operatività la seconda linea di produzione di moduli fotovoltaici dello stabilimento che la Moncada Energy Group ha realizzato a Campofranco, Caltanissetta. In questo modo la società ha raggiunto la produzione di 100 MW di picco di moduli pv assicurando il titolo di maggiore produttore italiano della tecnologia a thin film di silicio.

“Si tratta di un risultato ottenuto grazie a un grande lavoro di messa a punto e affinamento tecnologico realizzato tutto presso lo stabilimento siciliano. Si tratta di un risultato che ha tre valenze. La prima è quella di aver portato in Italia una tecnologia produttiva d’avanguardia, la seconda è quella di aver concentrato know how nel nostro paese, mentre la terza è quella di essere riusciti ad abbassare il costo alla produzione del watt di picco a 45 centesimi di euro” Ha affermato Salvatore Moncada, Presidente di Moncada Energy Group.

Le due linee produttrici, altamente automatizzate, daranno vita a moduli che serviranno per il completamento di impianti fotovoltaici che il Gruppo siciliano ha intenzione di realizzare non solo in Italia, ma anche in Bulgaria, Romania, negli Stati Uniti, in Malesia e in Sud Africa dove il Gruppo si è aggiudicato l’incentivazione per 94 MWp di fotovoltaico.
“Il nostro core business è e rimane la produzione energetica. – conclude Moncada – Ma siamo consci che per sviluppare le rinnovabili in maniera coerente con ciò che chiedono la società, il mercato e il mondo delle imprese, è necessario far si che queste possano rendersi autonome nel giro di pochi anni dagli incentivi e per questo motivo ci stiamo impegnando nell’abbassare al massimo il prezzo di tutte le tecnologie nelle quali operiamo, a cominciare dal fotovoltaico. In questa maniera, oltre a fare impresa, siamo convinti di dare il nostro contributo a tutto il sistema paese”.

Grazie ad un investimento di 100 milioni di euro la Moncada oltre a garantire la produzione della componentistica assicura un buon numero di posti di lavoro nel settore, in cui vanta una potenza istallata di 330 MWe.