• Articolo New York, 15 gennaio 2013
  • Nuovi piani annunciati nello State of the State Address

    New York: la corsa al solare del Governatore Andrew Cuomo

  • Il capo dello stato federale amplia il programma di incentivi al fotovoltaico domestico e annuncia la realizzazione di una Green Bank per finanziare progetti verdi

(Rinnovabili.it) – Lo Stato di New York è fermamente intenzionato a recuperare la distanza che lo separa dalla California in termini di energia solare istallata sul territorio. Mentre il Golden State ha varcato proprio in questi giorni la pietra miliare di un GW di energia fotovoltaica, per il principale centro bancario e finanziario degli Stati Uniti l’era solare vera e propria deve ancora iniziare. Per dar fuoco alle polveri il Governatore Cuomo ha deciso di aumentare il capitale a sostegno della NY-Sun solar iniziative, progetto lanciato lo scorso anno con lo scopo di quadruplicare la capacità fotovoltaica domestica nello stato nel 2013. L’iniziativa, che potrà contare su 150 milioni di dollari di finanziamento ogni anno per i prossimi 10 anni, mira a fornire ai progettisti e agli investitori la certezza necessaria per portare avanti progetti in questo settore energetico.

 

Il programma è stato annunciato dal Governatore in occasione del suo discorso State of the State Address 2013, durante il quale Cuomo ha anche presentato i piani per due nuove iniziative verdi. Nei progetti del capo dell’esecutivo statale c’è, infatti, anche quello di istituire una Green Bank da un miliardo di dollari, una nuova struttura finanziaria  che servirebbe a combinare i fondi pubblici con i soldi provenienti dal settore privato da dedicare all’energia pulita e alle altre tecnologie verdi. Infine Cuomo ha annunciato l’ampliamento della rete di stazioni di ricarica: 3.000 charger point nuovi e facilmente accessibili dovrebbero nascere nei prossimi cinque anni in tutta New York.