• Articolo Trento, 13 marzo 2012
  • Adesioni entro il 12 aprile

    Operazione “Tetti Puliti” porta il fotovoltaico a Trento

  • Trentino Sviluppo mette a disposizione di enti e imprese i tetti di dieci dei suo capannoni industriali per l’istallazione di moduli pv dietro pagamento di un canone annuo per MW istallato

(Rinnovabili.it) – Operazione “Tetti Puliti”. La Trentino Sviluppo, interessata allo sviluppo delle green energy, ha messo a disposizione di chi volesse istallare moduli fotovoltaici le coperture dei propri capannoni industriali, per una superficie pari a 17 campi da calcio (70mila metri quadrati). Pur beneficiando delle rendite economiche derivanti dalla produzione di elettricità green in cambio dello spazio sul tetto il privato, che per aderire all’iniziativa dovrà inviare la richiesta entro il 12 aprile prossimo, dovrà pagare una tariffa annua, un canone di 20mila euro per ogni MW istallato.

“Un anno fa – spiega Diego Laner, presidente di Trentino Sviluppo – aderimmo anche noi al progetto F.I.R.E. (Fotovoltaico Industriale Rinnovabile Energia), firmando un protocollo d’intesa con Provincia, Comune di Rovereto, Dolomiti Energia e le associazioni di categoria. Il nostro impegno era quello di individuare e mettere a disposizione tutte le possibili superfici ritenute idonee allo scopo. Abbiamo quindi avviato un attento monitoraggio seguito da una sperimentazione su tre tetti industriali, con l’obiettivo di testare sul campo la fattibilità economica e finanziaria dell’iniziativa. L’esperienza è stata positiva ed è quindi maturata l’opportunità di promuovere un avviso pubblico, cioè un sondaggio di mercato nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità, avente ad oggetto altri tetti disponibili. Pur consapevoli della difficoltà economica e finanziaria del momento, siamo desiderosi di provare a dare un’opportunità green al mondo delle imprese”.

Trantino Sviluppo, che possiede numerosi capannoni commerciali, utilizzerà gli spazi a disposizione per ampliare la produzione locale di energia da fonte rinnovabile dando a imprese, enti e associazioni la possibilità di utilizzare energia a basso impatto ambientale.