• Articolo Roma, 1 luglio 2015
  • Per scegliere i pannelli solari giusti c’è PVcompare

  • Arriva il comparatore di impianti fotovoltaici, per scegliere i pannelli solari giusti in base alle proprie esigenze e alle recensioni degli utenti

Per scegliere i pannelli solari giusti c'è PVcompareSempre più italiani sono interessati alla possibilità di installare un piccolo impianto fotovoltaico sul tetto della propria abitazione. I vantaggi sono tanti, dal risparmio economico a lungo termine all’abbattimento delle emissioni nocive. Capire come scegliere i pannelli solari giusti a seconda delle proprie esigenze, però, non è semplice. Quali sono le differenze tra pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici? Quale prodotto offre il miglior rapporto qualità/prezzo?

Per rispondere a queste e altre domande i consumatori potranno ora rivolgersi a PVcompare. Si tratta di un portale di confronto per piccoli impianti fotovoltaici domestici, con tanto di recensioni di latri utenti e ricerca personalizzata per individuare la soluzione più conveniente.

L’intervista di Smartweek al CEO di PVcompare.net

Smartweek ha intervistato in esclusiva Davide Zanatta, CEO di PVcompare.  L’idea alla base del portale è nata da una sua considerazione relativa al livello di disinformazione che regna in questo settore.

Una constatazione che Zanatta ha potuto fare durante la sua esperienza come consulente esterno per NEXUS Srl, spin-off dell’Università di Udine. Tra le altre cose la società si occupava di consigliare e supportare le piccole aziende nella scelta dell’impianto fotovoltaico più adeguato alle loro esigenze e in tutto l’iter burocratico che ne consegue.

Ciò che ha colpito particolarmente il CEO di PVcompare è stata proprio l’assoluta ignoranza da parte dei clienti circa le caratteristiche dei pannelli solari e la tendenza a prendere decisioni basandosi sul passaparola di colleghi, amici, conoscenti.

Da qui l’idea di creare una piattaforma gratuita dove i possibili acquirenti potessero scambiarsi informazioni, grazie ad un sistema di recensioni dei prodotti presenti sul mercato.

Oltre a ciò, PVcompare offre anche la possibilità di effettuare una comparazione reale: inserendo alcuni dati è possibile infatti conoscere quale sia il prodotto più vantaggioso in base alle proprie esigenze.

La comparazione avviene sfruttando un algoritmo capace di analizzare i dati di diverse migliaia di impianti fotovoltaici installati in tutto il mondo relativi alle performance ottenute. Sulla base di queste informazioni e dei campi compilati dall’utente, quali ad esempio posizione e orientamento geografico, di conoscere le migliori soluzioni per il suo caso specifico.

Si tratta peraltro di dati completamente affidabili e non manipolabili, dal momento che vengono forniti direttamente dagli utenti di tutto il mondo che registrano il proprio impianto, consentendo all’algoritmo di accedere alle informazioni in tempo reale dagli inverter di tali installazioni.

 

Un tool gratuito a disposizione dei consumatori

PVcompare è totalmente gratuito per i consumatori, i quali possono effettuare quante comparazioni desiderano senza dover pagare nulla. Per i produttori e gli installatori di pannelli solari, invece, sono previsti dei canoni annuali per poter essere presenti con i propri prodotti sulla piattaforma o ottenere dunque una migliore visibilità.

Ad oggi PVcompare è presente in tutti i continenti e vanta oltre 35.000 impianti registrati. Previsto per dicembre 2015 il raggiungimento di quota mezzo milione di utenti.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *