• Articolo Sulzemoos, 17 ottobre 2011
  • Phoenix Solar: realizzato impianto solare in Grecia

  • Una centrale elettrica solare, con una potenza di picco di 1,1 MW, realizzata in Macedonia centrale da Phoenix Solar, verrà collegata alla rete entro la fine di ottobre

Phoenix Solar AG, un importante integratore di sistemi fotovoltaici, ha annunciato che la controllata greca Phoenix Solar EPE sta costruendo un impianto solare con una potenza di picco di 1,1 megawatt a Kolindros, Macedonia centrale. Phoenix Solar è stata scelta da Sol Potenza, società di produzione e commercializzazione di energia elettrica, fondata da investitori provenienti da Cipro, responsabile EPC contractor per la realizzazione della centrale solare.

Phoenix Solar si è occupata della progettazione e costruzione del parco solare, e anche della fornitura di moduli, inverter e componenti fotovoltaici. I lavori di costruzione iniziati nel mese di settembre sono già stati completati. Il collegamento alla rete è stato programmato prima della fine di ottobre. Oltre 5.600 moduli solari cristallini serviranno alla produzione annuale di oltre 1.400 megawatt di energia elettrica eco-compatibile. L’energia prodotta servirà a fornire oltre 450 famiglie , evitando l’emissione di oltre 1.600 tonnellate di CO2 l’anno. Il feed-in tariff, pari a oltre 37 centesimi di euro per chilowattora, è quindi significativamente più alto di quello tedesco, dove attualmente è pari a 22,07 centesimi di euro per chilowattora per impianti fotovoltaici su siti di conversione.

“Avendo già costruito la più grande centrale fotovoltaica in Grecia, con una potenza di picco annuale di due megawatt, sita in Douneika, siamo lieti di portare con Kolindros un ulteriore contributo alla promozione delle energie rinnovabili in Grecia. Il finanziamento da parte degli investitori cipriota e il nostro know-how tedesco sono i presupposti ideali per i nuovi investimenti green in Grecia. Il paese è attualmente alla ricerca di investitori stranieri per aiutare a superare la difficile situazione economica che sta attraversando. Il fotovoltaico è una scelta d’investimento profittevole e sicuro “, ha dichiarato il Dott. Christos Protogeropoulos , General Manager di Phoenix Solar in Grecia.