• Articolo Avalades, 26 settembre 2012
  • PV: Martifer Solar termina due impianti in Portogallo

  • Situtati a Silves e Albufeira, nella regione dell’Algarve sono due dei più grandi impianti solari fotovoltaici del Portogallo, con una potenza di picco di 22,4 MWp

Martifer Solar, società controllata da Martifer SGPS SA, ha inaugurato due impianti solari fotovoltaici con una capacità totale di 22,4 MWp nella regione portoghese dell’Algarve. Tali impianti sono stati progettati, costruiti e messi in opera per un fondo gestito da BNP Paribas Clean Energy Partners. Le istallazioni, situate ad Avalades (Silves) e Ferreiras (Albufeira), eviteranno l’emissione di oltre 14.000 tonnellate di CO2, producendo 37,4 GWh/anno, che corrisponderebbero all’uso di 22.000 barili di petrolio e sono l’equivalente del consumo elettrico domestico di oltre 17.500 persone.

“Questi due progetti sono di estrema importanza per Martifer Solar e per tutto il Portogallo e rafforzano il nostro impegno per il paese, contribuendo alla creazione di nuovi posti di lavoro e agevolando un equilibrio per un’energia domestica più sostenibile. Questo conferma anche il potenziale del nostro paese nel settore dell’energia solare fotovolatica,” afferma Henrique Rodrigues, CEO di Martifer Solar.

“Come parte della nostra strategia noi vediamo questi progetti in Portogallo come un’eccellente opportunità per incrementare e diversificare il nostro portafoglio di progetti per le energie rinnovabili. Vediamo in Martifer Solar un partner affidabile e prezioso, con la capacità di dare valore aggiunto dall’inizio e per tutta la durata dei progetti. Lavorare con un’azienda così determinata è stata indubbiamente una scommessa vincente” afferma Joost Bergsma, CEO di BNP Paribas Clean Energy Partners.

L’impianto solare di Avalades, che è uno dei più grandi in Portogallo, copre un’area di oltre 41 ettari, è costituito da 66.080 moduli ed ha una capacità complessiva di 15,6 MWp, che permette di evitare l’emissione di circa 10.000 tonnellate di CO2 all’anno, producendo energia sufficiente al fabbisogno di circa 12.200 persone.

L’impianto solare di Ferreiras è costituito da 28.320 moduli, su un’area di oltre 16 ettari, con una potenza di picco di 6,8 MWp, capace di evitare l’emissione di circa 4.000 tonnellate di CO2 all’anno, producendo energia sufficiente per soddisfare le necessità di circa 5.300 persone.

La costruzione di due impianti solari ha coinvolto un totale di 200 lavoratori, 120 ad Avalades e 80 a Ferreiras. Per i servizi di Operation & Maintenance, gestiti da Martifer Solar, saranno necessarie oltre 10 persone.

BNP Paribas Clean Energy Partners e Martifer Solar convengono che la collaborazione dei comuni in cui gli impianti solari sono situati è stata essenziale per contribuire al successo di questi progetti, così come lo è stata quella di altre organizzazioni che hanno contribuito direttamente allo sviluppo e alla connessione degli impianti solari, dimostrando così che il Portogallo è un Paese affidabile in cui investire.