• Articolo Milano, 16 gennaio 2012
  • Siemens realizza un impianto fotovoltaico da 4,4 MW

  • L’impianto realizzato a Nepi, Viterbo, da Siemens Italia per conto di Energia S.p.A, fornirà energia pulita a 1.800 nuclei familiari

La Divisione Solar & Hydro del Settore Energy di Siemens Italia ha realizzato un impianto fotovoltaico da 4,4 MW nel Comune di Nepi, in provincia di Viterbo, in grado di fornire energia pulita a circa 1.800 famiglie. Completando i lavori di costruzione dell’impianto fotovoltaico in soli 21 giorni lavorativi, Siemens ha permesso all’azienda committente Energia S.p.A. di accedere alla tariffa incentivante di Dicembre 2011 del IV Conto Energia. Il valore complessivo della commessa è di circa 9 milioni di euro.

Il Settore Energy di Siemens, in qualità di EPC contractor, è responsabile della realizzazione e dell’ingegneria degli impianti fotovoltaici. La fornitura di questa commessa include la gamma di componenti Siemens quali inverter (forniti da Siemens Industry), quadri ed equipaggiamento di media tensione, il sistema anti-intrusione. I pannelli solari sono stati forniti da Trina. Per lo stesso cliente, Siemens ha realizzato nel giugno del 2011 un impianto fotovoltaico da 3,3 MW a Spoleto.

Gli impianti fotovoltaici fanno parte integrante del Portfolio ambientale di Siemens. Nell’anno fiscale 2011, il fatturato derivante da tale portfolio ha registrato un totale di circa 30 miliardi di Euro, attestando Siemens quale primo fornitore al mondo di tecnologie ecofriendly. Nello stesso periodo, i prodotti e soluzioni hanno permesso ai clienti di ridurre le proprie emissioni di gas serra di quasi 320 milioni di tonnellate, una cifra pari al totale delle emissioni di CO2 prodotte ogni anno da Berlino, Delhi, Hong Kong, Istanbul, Londra, New York, Singapore e Tokyo.