• Articolo Niestetal/Shanghai, 19 marzo 2013
  • SMA conclude un accordo per l’acquisizione di Zeversolar

  • SMA ha concluso un accordo per l’acquisizione maggioritaria del 72,5% della società Jiangsu Zeversolar New Energy Co., Ltd., uno dei produttori di inverter leader in Cina

I prodotti di Zeversolar sono studiati specificatamente per soddisfare le esigenze del mercato fotovoltaico cinese. La transazione garantisce a SMA Solar Technology AG l’accesso al mercato emergente cinese e consente di rafforzare in maniera strategica la sua posizione di leader mondiale. L’operazione di acquisizione è stata autorizzata dal governo cinese.

 

“Di recente il governo cinese ha sensibilmente incrementato i propri obiettivi di potenziamento per il settore fotovoltaico. Il nuovo target corrisponde a un aumento annuo di 10 Gigawatt per i prossimi tre anni. Ciò consentirà alla Cina di diventare il più grande mercato del fotovoltaico a livello mondiale. L’acquisizione maggioritaria di Zeversolar, che ci garantisce l’accesso a questo mercato in espansione, assume dunque un’elevata importanza strategica”, spiega il  Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA Solar Technology.

 

SMA intende sfruttare l’acquisizione di maggioranza principalmente per fornire soluzioni fotovoltaiche al mercato cinese. In quanto produttore leader in Cina, Zeversolar offre prodotti e soluzioni ideati specificatamente per soddisfare le esigenze del mercato locale. La capacità del moderno stabilimento di produzione a Yangzhong può essere ampliata in caso di necessità. Zeversolar è in contatto con clienti molto importanti e con i principali decisori del settore energetico cinese. “Questa transazione consentirà a SMA di avere accesso al più importante mercato solare del futuro. Inoltre possiamo beneficiare di sinergie per quanto riguarda acquisti, produzione e sviluppo. Ci aspettiamo dei risultati positivi già nel medio periodo“, afferma Pierre-Pascal Urbon.

 

“L’acquisizione di Zeversolar si inserisce nella strategia di internazionalizzazione che l’azienda sta portando avanti negli ultimi anni” ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “La globale presenza di SMA viene ora incrementata grazie a questa transazione, che ci poterà ad essere presenti anche in Cina, sicuramente uno dei mercati fotovoltaici più promettenti del futuro” conclude Natalizia.

 

Il valore aziendale di Zeversolar, in relazione alla  quota del 72,5% acquisita da SMA, è pari a 319 milioni di CNY (circa 40 milioni di euro euro). Per determinare il prezzo di acquisto, dal valore calcolato sono state sottratte le passività nette. L’operazione è stata finanziata tramite disponibilità liquide. La transazione avrà validità retroattiva al 1° gennaio 2013.