• Articolo Milano, 11 giugno 2013
  • SMA Solar Technology pianifica la produzione di inverter in Sudafrica

  • L’azienda sta lavorando anche per la produzione di inverter Sunny Central nel mercato sudafricano in rapida ascesa

PPS_Sunny_Central“Il Sudafrica riveste un’importanza strategica per SMA. Il paese registra una crescita economica promettente che comporterà un aumento del fabbisogno energetico. Il fotovoltaico costituisce già un’alternativa economicamente interessante rispetto ad altre forme di produzione di energia. L’apertura di una nuova filiale per la vendita e l’assistenza tecnica a Centurion l’anno scorso ha rappresentato un ottimo punto di partenza per la crescita del gruppo nel mercato sudafricano. L’unità produttiva per inverter centralizzati ci consentirà di soddisfare le esigenze locali e di beneficiare della crescita del mercato sudafricano” spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA Solar Technology.

I preparativi per la produzione di inverter in Sudafrica sono già iniziati. La struttura sarà flessibile così come gli stabilimenti produttivi di inverter di SMA in Germania e Nordamerica. Ciò consentirà all’azienda di rispondere prontamente alle  richieste del mercato.

 

 “Il mercato sudafricano è uno dei Paesi con più alto potenziale per il settore delle rinnovabili. Pertanto la strategia di internazionalizzazione del gruppo SMA ha visto un forte interesse verso questo mercato” afferma Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “Sulla stessa linea del gruppo, anche la filiale italiana persegue ambiziosi obiettivi di internazionalizzazione che ci hanno visto operare, soprattutto nel segmento grandi impianti, al di fuori dei confini nazionali”.

Profilo aziendale di SMA

Con un fatturato di 1,5 miliardi di euro nel 2012, il Gruppo SMA si attesta come leader mondiale nel mercato degli inverter fotovoltaici, i componenti più importanti di un impianto di energia fotovoltaica e, in qualità di Gruppo che si occupa di gestione dell’energia, offre tecnologie innovative per l’energia del futuro. L’azienda ha la sede principale a Niestetal, vicino a Kassel, ed è rappresentata in 21 Paesi. Attualmente il Gruppo conta oltre 5000 dipendenti in tutto il mondo. SMA produce un’ampia gamma di tipologie di inverter ed è in grado di offrire sempre l’inverter più adatto per il tipo di modulo fotovoltaico utilizzato e per il livello di potenza dell’impianto fotovoltaico. La gamma dei prodotti comprende inverter sia per impianti fotovoltaici collegati alla rete che per sistemi a isola. In questo modo SMA è in grado di offrire le soluzioni inverter ottimali a livello tecnico per impianti di ogni tipo e dimensione. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono registrate nel TecDAX. Negli scorsi anni, SMA è stata più volte insignita di riconoscimenti per l’eccellente qualità dell’ambiente di lavoro, aggiudicandosi nel 2011 e nel 2012 il primo posto in Germania nel concorso “Great Place to Work®”.