• Articolo Milano, 2 maggio 2013
  • La novità SMA in anteprima a Solarexpo 2013

    Smart Home, la casa del futuro è oggi

  • Gestire in maniera intelligente i propri consumi elettrici creando un sistema simbiotico tra impianto fotovoltaico ed esigenze domestiche. Come è possibile? Chiedetelo a “Sunny Home Manager”

(Rinnovabili.it) – Immaginate una casa che sappia gestire al meglio i consumi elettrici, facendo “dialogare” l’impianto fotovoltaico installato sul tetto con la lavatrice o la lavastoviglie, affinché si avvii un ciclo di lavaggio quando il sole splende di più, ovvero quando i moduli producono di più. Ebbene quello che state immaginando esiste già e si chiama Smart Home, la novità SMA presentata in anteprima a Solarexpo 2013. Cuore tecnologico di questo sistema d’ottimizzazione energetica è la centrale di controllo Sunny Home Manager, un dispositivo in grado di garantire la programmazione e il coordinamento, in modalità del tutto autonoma, dell’energia che l’impianto fotovoltaico produce con le proprie esigenze domestiche.

 

Sunny Home Manager può essere collegato fino a dodici inverter, dieci prese Bluetooth e tre distinti contatori ed è in grado di ottimizzare il flusso di energia sia in base alle previsioni meteo sia in base ai costi di bolletta. Grazie alla possibilità di configurazione tramite il Sunny Portal, il portale web che consente il monitoraggio dell’impianto fotovoltaico via Internet, il dispositivo permetterà dunque di programmare il funzionamento di un elettrodomestico, valutando il momento in cui incide meno sui costi della bolletta o quando l’impianto fotovoltaico produce di più. A completare le funzionalità di Smart Home è Sunny View, soluzione di monitoraggio che permette di sapere in tempo reale quanta elettricità è stata prodotta dai propri moduli fotovoltaici tracciando un profilo giornaliero dell’energia erogata, e permettendo di intervenire tempestivamente in caso di anomalie del sistema. Inoltre attraverso l’interfaccia WLAN integrata, Sunny View può collegarsi alla rete Internet fornendo una finestra aggiornata su notizie dal mondo, previsioni meteo, e sui più famosi social network. E la casa del futuro è già qui.