• Articolo Monaco di Baviera, 4 maggio 2012
  • Un viaggio alimentato dal sole

    Solar Planet è giunto con successo all’ultima tappa

  • Il catamarano ha percorso oltre seimila km per toccare 28 paesi e dimostrare che l’energia del sole può permettere ad un’imbarcazione di viaggiare per quasi 600 giorni in autonomia energetica

(Rinnovabili.it) – Ultima tappa per il catamarano solare Planet Solar. Alimentato esclusivamente sfruttando l’energia prodotta da ben38mila celle solari l’imbarcazione, partita il 27 settembre 2010, nel corso dei mesi ha toccato 28 paesi, segnato un record mondiale per aver impiegato esclusivamente la forza del sole e percorso 60mila chilometri in 585 giorni per poi concludere il viaggio alle 14 di oggi attraccando nel porto del Principato di Monaco.

Il viaggio, intrapreso per poter dimostrare che ci sono valide alternative ai combustibili fossili in grado di garantire efficienza e sicurezza per chi si sposta, potrebbe dare un aiuto consistente alle agende politiche delle nazioni concentrate nella riduzione delle emissioni climalteranti avendo raggiunto gli obiettivi fissati prima della partenza, dimostrando inoltre l’efficienza delle energie prodotte da fonte rinnovabile.

“Abbiamo dimostrato che abbiamo le tecnologie e le conoscenze necessarie per diventare sostenibili e salvaguardare il nostro pianeta blu“, ha commentato dalla Svizzera il capo della spedizione Raphael Domjan.

E adesso che le tappe sono finite Planet Solar si mette a disposizione dei curiosi fino al 6 maggio, per una tre giorni durante i quali sarà possibile salire a bordo e visitare il catamarano. Tra gli ospiti anche il il Principe Alberto di Monaco che assisterà ad uno spettacolo a bordo illuminato esclusivamente grazie all’elettricità fotovoltaica accumulata dalle batterie al litio presenti a bordo.