• Articolo Roma, 29 maggio 2013
  • Solarchecker, per conoscere il fotovoltaico basta un’App

  • Informazioni, soluzioni e costi di un impianto fotovoltaico a portata di iPhone grazie a all’applicazione gratuita realizzata da SMA Solar Technology

Fotovoltaico, per conoscerlo basta un'App(Rinnovabili.it) – “Posso installare un impianto fotovoltaico sul tetto della mia casa? Quanto mi renderebbe? A chi devo rivolgermi?” Se vi siete fatti almeno un volta una di queste domande, indecisi se convertirvi o meno all’auto produzione energetica, sappiate che da oggi la risposte potrebbero arrivare dal vostro smartphone. Perché se è vero che oramai c’è un App per tutto non poteva mancare quella che indirizza il consumatore nel mondo del fotovoltaico domestico e aziendale.

 

Si chiama Solarchecker ed è l’applicazione gratuita realizzata SMA Solar Technology per calcolare, in tempo reale, il rendimento di un impianto fotovoltaico in uno specifico punto. “Quando si installa un impianto fotovoltaico è importante ricordare che quanto più i pannelli fotovoltaici sono rivolti verso sud, tanto più si innalza la loro resa e quindi più energia viene prodotta dall’impianto”, ricorda SMA. “Il sole, infatti, deve poter illuminare i pannelli in maniera più diretta possibile e senza l’intralcio di alcun ostacolo. Inoltre, anche la posizione geografica gioca un ruolo fondamentale: non c’è dubbio che un impianto installato in Sicilia, a parità di altri fattori, produrrà sicuramente di più di uno situato in una zona del Nord Italia”.

 

L’applicazione rende tutte le informazioni importanti visibili sul display del telefono, iniziando a localizzare il punto dove potrebbe essere installato l’impianto tramite il sistema gps dell’iPhone stesso. “Da questo momento, Solarchecker inizia a calcolare i valori di irraggiamento disponibili in quella specifica posizione, mediante il collegamento con una banca dati meteorologica. Inoltre, per stimare la resa energetica che si può ottenere dall’impianto, Solarchecker valuta anche il numero e l’inclinazione esatta che devono avere i pannelli fotovoltaici installati”, spiega la società.

 

Inoltre l’applicazione suggerisce anche l’installatore qualificato più vicino, mostrando un elenco degli installatori della zona e comprendente professionisti del fotovoltaico qualificati SMA e soci del Sunny PRO Club, lo speciale programma di partnership rivolto a installatori e progettisti del settore fotovoltaico.