• Articolo Milano-San Josè, 24 luglio 2012
  • SolFocus: in Abruzzo l’impianto pv a concentrazione da 1,25 MW

  • Il progetto di Sistema Solare, sviluppato da Ren It e installato da Delta, fornirà energia per l’Italia sotto il quarto Conto Energia

SolFocus (leader nella produzione di sistemi a energia solare) e Sistema Solare (Investment Company specializzata nel settore delle energie rinnovabili), hanno annunciato oggi il completamento di un parco fotovoltaico da 1,25 MW. L’impianto si estende su due aree dell’Abruzzo, ad Aveani (in prossimità di Celano, AQ) e presso Savini, nella Valle del Vomano (nelle vicinanze di Pianura Vomano, frazione di Notaresco, TE). Questi siti si combinano per formare una delle più grandi centrali elettriche del paese alimentata da Concentratori Fotovoltaici (CPV).

Gli impianti CPV sono stati sviluppati e disegnati dalla Ren It e realizzati da Delta Group, società di Engineering, Procurement, Construction (EPC), specializzata nello sviluppo di centrali e in particolare su progetti legati a energie rinnovabili.

Presentata di recente a Intersolar North America, la tecnologia CPV di SolFocus utilizzata all’interno dell’installazione fa ricorso ad un sistema brevettato di ottiche riflettenti per concentrare la luce solare 650 volte all’interno di piccole celle altamente performanti. Il sistema SolFocus SF-1100S, estremamente efficiente (30%) nel convertire la luce solare in elettricità, può contare su sistemi di inseguimento a doppio asse in grado di grado di garantire un costante afflusso di energia per tutta la giornata, con la conseguente ottimizzazione della produzione per kilowattora. Esso offre inoltre benefici per l’ambiente, tra cui il non ricorso all’acqua per la produzione di energia, un più contenuto utilizzo del suolo grazie anche al potenziale doppio uso, nessuna ombreggiatura permanente o altre situazioni invasive per flora e fauna. Con una comprovata esperienza nel campo delle istallazioni fotovoltaiche, La tecnologia CPV di SolFocus rappresenta la soluzione ideale per il mercato italiano.

Sistema Solare sta procedendo nella realizzazione di progetti CPV in Italia con l’obiettivo di realizzare a breve termine altri 10 MW, e insieme all’azienda produttrice Ren It, abbiamo commissioni per circa 100 MW in Medio Oriente e nelle regioni dell’America Latina”, ha commentato Francesco Marini, Presidente di Sistema Solare. “Abbiamo esaminato un certo numero di fornitori di CPV e alla fine siamo giunti alla conclusione che l’approccio utilizzato da SolFocus fosse il migliore per le esigenze di entrambi i siti e per tutto l’ambiente circostante”, ha aggiunto Lorenzo Verlicchi, amministratore delegato di Sistema Solare. I progetti sono stati realizzati in base al quarto Conto Energia.

La costruzione dei siti è iniziata a fine giugno 2012 e si è appena conclusa. “Siamo rimasti molto soddisfatti della facilità d’installazione dei sistemi, che ci ha permesso di mantenere una tabella di marcia notevolmente accelerata” ha detto Loris Maroncelli, Presidente della Delta.

“I nostri partner Sistema Solare, Ren It e Delta hanno dimostrato di essere i pionieri nell’adozione del CPV nel paese e non vediamo l’ora di lavorare con loro su progetti futuri” ha dichiarato Mark Crowley, CEO di SolFocus. Attualmente SolFocus ha in essere nuovi progetti sul territorio italiano.