• Articolo Catania, 26 aprile 2012
  • Un viaggio in 99 tappe

    Sorgenia: RadioBici in visita a Catania

  • Il viaggio in bici di Sorgenia visiterà i clienti del progetto di Sorgenia nato per diffondere la generazione energetica distribuita

(Rinnovabili.it) – Attraversare l’Italia in bicicletta per scoprire cosa si pensa della generazione distribuita di energia. E’ partito a marzo il viaggio, che percorrerà 99 tappe in giro per la penisola, isole comprese, per parlare con chi ha aderito all’iniziativa RadioBici di Sorgenia nata grazie alla collaborazione della cooperativa sociale abn per la diffusione di impianti fotovoltaici domestici.

RadioBici arriva così oggi a Catania, dove visiterà l’abitazione di un cittadino aderente al programma che ha messo a disposizione il proprio tetto per aderire al progetto produrre energia da fonte solare. L’occasione sarà anche il momento per la presentazione dei nuovi bandi “1000 tetti fotovoltaici-Sole Mio” per la Sicilia.

La novità sta nella promozione di un progetto di economia sociale che avvicina al luogo di consumo il luogo di produzione dell’energia riducendo la bolletta del consumo di circa il 50%. Il cliente diventa il produttore dell’elettricità che consuma senza dover corrispondere alcuna spesa perché Sorgenia si occupa dell’istallazione dei moduli dandoli in comodato d’uso al cliente, che ne usufruisce per vent’anni. In questo modo le eccedenze prodotte dall’impianto, non consumate dall’abitazione, vengono automaticamente immesse in rete.