• Articolo Chieti, 31 gennaio 2012
  • Sorgente Group investe nell’energia solare di Shunda

  • Acquisito un impianto Shunda Energia Italiana da parte del Fondo speculativo riservato Tiziano-comparto Venere, facente capo a Sorgente Group

Sorgente Group, attraverso il fondo chiuso Tiziano-comparto Venere, si apre al mercato delle energie rinnovabili e lancia un corposo programma di investimenti nel fotovoltaico per circa 25 MWp, con un controvalore di circa 100 milioni di euro.
Una delle prime importanti acquisizioni è costituita da un diritto di superficie su terra su cui e’ presente un impianto fotovoltaico da 2 Mwp. L’impianto localizzato in Abruzzo e realizzato da Shunda Energia Italiana istallando i propri pannelli SDI-170/195-72M.
La centrale fotovoltaica già allacciata e connessa alla rete elettrica nazionale con tariffe incentivate riconosciute dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) conta una potenza complessiva di circa 2 MWp. L’operazione rappresenta un investimento su un impianto a reddito già locato a primari operatori specializzati nella conduzione e gestione degli impianti fotovoltaici. Il team che ha portato a termine le acquisizioni ha svolto un’attenta attività di due diligence durata fino alla scorsa primavera, resa difficoltosa dai frequenti cambiamenti normativi inseriti dal Governo al sistema degli incentivi.

Massimiliano Palermo, Direttore dell’Area Sviluppo Prodotti di Sorgente Group, che ha seguito la selezione degli investimenti, ha dichiarato: “Oltre a questi significativi investimenti per cui abbiamo già individuato una pipeline di opportunità, ne lanceremo altri nel settore delle rinnovabili, trovando in Shunda Energia italiana un partner preparato e all’altezza dei nostri obiettivi di sviluppo”.
Roberto Nicoletti amministratore delegato di Shunda Energia Italiana esprime soddisfazione per la conclusione dell’operazione affermando “Siamo orgogliosi che la scelta, per un così consistente investimento, sia caduta sul nostro impianto realizzato in Abruzzo. Shunda Energia Italiana è tra i produttori italiani di sistemi fotovoltaici con maggiore storia e vanta esperienza e maturità tecnologica nella produzione di tutti i componenti per l’industria fotovoltaica. I nostri impianti fotovoltaici sono innovativi e all’avanguardia sotto il profilo tecnologico”.