• Articolo Parigi, 11 aprile 2013
  • “L’istantanea” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia

    La corsa del fotovoltaico mondiale continua

  • Nel 2012 in parecchi Paesi europei il contributo annuale del solare alla domanda elettrica ha superato l’1%. In testa l’Italia con una quota pari a 5.75%

La corsa del fotovoltaico mondiale continua(Rinnovabili.it) – Nonostante il periodo di grandi incertezze vissuto dai mercati del fotovoltaico, specialmente quello europeo e quello cinese, il comparto continua a crescere. Lo rivela lo studio Snapshot of Global PV con cui l’Agenzia Internazionale dell’energia ha monitorato l’andamento della capacità solare in 23 paesi dal 1992al 2012. Secondo quanto riportato nella relazione lo scorso anno sono stati istallati a livello mondiale nuovi 28,4 GW fotovoltaici portando il totale cumulato a 89,5 GW, con altri 7GW di capacità stimata, ancora da verificare, da aggiungere.

Nonostante si ancora difficile quantificare con precisione le installazioni a livello mondiale, l’Agenzia ritiene che la pietra miliare dei 100 GW sia già stata superata nel primo trimestre di quest’anno. In questo contesto di continua espansione,  l’Europa rappresenta ancora il 59% del mercato globale, anche se il 2012 ha visto la rapida crescita della regione Asia-Pacifico e delle Americhe. “Il fotovoltaico è diventato molto rapidamente una delle principali fonti di energia elettrica in diversi paesi in tutto il mondo”, spiega la IEA. “La velocità di sviluppo deriva dalla sua capacità unica di coprire la maggior parte dei segmenti di mercato, dai piccolissimi sistemi individuali per l’elettrificazione rurale alle centrali di dimensioni da utility (oggi superiori a 100 MW)”. Attualmente l’energia solare risponde oggi il 2,5% della domanda elettrica europea e, rivela il rapporto il 2012 è il secondo anno consecutivo il cui il fotovoltaico assurge a la prima fonte di energia elettrica installata. La crescita è trainata dall’Italia, spiegano gli analisti dove il settore ha incontrato ben il 5,75% della domanda elettrica.