• Articolo Milano, 9 aprile 2013
  • Esposta a Milano durante la Design Week

    Debutta Tan Tien, la pensilina fotovoltaica personalizzabile

  • Produzione energetica e mobilità sostenibile si incontrano per dar vita ad aree di sosta a impatto zero. Cuore del dispositivo, gli inverter trifase di SMA

Debutta Tan Tien, la pensilina fotovoltaica personalizzabile

 

(Rinnovabili.it) – Nasce dall’incontro della creatività progettuale con l’innovazione energetica Tan Tien, la pensilina fotovoltaica disegnata per aiutare le città a rendersi più sostenibili. Una sostenibilità che inizia dalla aree di sosta che potrebbero trasformarsi in vere e proprie “sorgenti di energia” a impatto zero. Uno dei punti di forza di Tan Tien è la capacità sia di ricaricare l’auto elettrica che di produrre energia pulita per l’abitazione alla quale è collegata, dando inoltre la possibilità all’utente di personalizzare ogni unità nei colori e nei materiali e di essere installata in qualsiasi tipo di contesto, sia residenziale che industriale. Il cuore tecnologico della pensilina – distribuita dalla società di ingegneria Studio Ekó – è costituito da un mix di elementi: un inverter trifase SMA Sunny Tripower, i moduli fotovoltaici di Energiebau Italia e il sistema di ricarica a marchio Scame. Il prototipo sarà esposto durante l’evento ddn Design Week, il progetto della casa editrice DDW Design Diffusion World, che si terrà dal 9 al 14 Aprile presso gli spazi Mad Mecenate Area Design, in via Mecenate 76.

 

“La proposta di una pensilina fotovoltaica ideata sia per la mobilità elettrica che per la produzione di energia  sposa l’impegno di SMA nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sempre più a impatto zero” dichiara Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “Far conoscere al pubblico che visita l’evento del Fuori Salone milanese le potenzialità della tecnologia fotovoltaica è una grande occasione per condividere la nostra idea di un futuro totalmente green per una città ideale”.