• Articolo Atene, 22 febbraio 2012
  • TerniEnergia:costituita filiale in Grecia

  • TerniEnergia Hellas M.e.p.e. realizzerà impianti fotovoltaici “chiavi in mano” per primarie utility europee

TerniEnergia, Società attiva nel campo dell’energia da fonti rinnovabili quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, nell’ambito della propria strategia di sviluppo ha perfezionato la costituzione ad Atene della Società TerniEnergia Hellas M.e.p.e. che ha come scopo lo sviluppo, la costruzione e l’esercizio di impianti fotovoltaici di taglia industriale in Grecia. La nuova Società inizierà la propria attività con la gestione dei cantieri per la costruzione di 2 centrali fotovoltaiche con la formula “chiavi in mano” senza fornitura dei pannelli per conto delle Società veicolo (SPV) Chamolio SA e Agrilia Baka SA, entrambe controllate al 100% da una primaria utility europea, ciascuno della potenza installata di circa 5 MWp, come comunicato al Mercato in data 12 Dicembre 2011.
L’obiettivo di TerniEnergia Hellas è quello di acquisire nuove commesse con la formula “EPC contract”, affermando anche sul mercato ellenico il patrimonio di competenze nella realizzazione di impianti fotovoltaici “utility scale” acquisito in Italia dalla capogruppo.

L’ing. Paolo Ricci, consigliere di amministrazione con delega allo sviluppo e ai progetti internazionali, ha così commentato:
La costituzione di TerniEnergia Hellas rappresenta un’importante conferma delle strategie di internazionalizzazione sul business EPC fotovoltaico della Società, come previsto dal Piano industriale 2011-2013, presentato alla fine del mese di Settembre scorso. TerniEnergia intende perseguire questo obiettivo sia con l’apertura di altre filiali estere, ad esempio in Sudafrica, sia attraverso  importanti progetti di partnership industriale con utility di rilevanza internazionale”.