• Articolo Londra, 19 dicembre 2012
  • Trina Solar fornisce ad Anesco 55 MW di pannelli fotovoltaici

  • La comprovata esperienza di Trina Solar nel settore ha consolidato la nuova partnership per la fornitura di energia solare

(Rinnovabili.it) – Trina Solar Limited (NYSE:TSL), azienda leader nella produzione integrata di prodotti fotovoltaici, ha annunciato che nel corso dei prossimi quattro mesi fornirà ad Anesco, fornitore leader di efficienza energetica ed energia rinnovabile, fino a 55 MW di pannelli fotovoltaici. Il pannello impiegato, ilPC14, è specificamente progettato per gli impianti con messa a terra di grandi dimensioni, e verrà installato in otto parchi solari situati nel sud dell’Inghilterra. L’accordo prevede la fornitura di un minimo di 30 MW di pannelli Trina Solar entro aprile 2013, quantità che con ottime probabilità incrementerà per un totale di 55 MW. Parte di questi progetti sono supportati da SSE, il più grande fornitore di energia rinnovabile del Regno Unito.

 

Adrian Pike, CEO di Anesco, ha dichiarato: “Trina Solar è uno dei migliori produttori di pannelli solari al mondo.La prestazione del pannello PC14 è eccellente e per quanto riguarda l’innovativa gamma di prodotti e servizi,Trina Solar dimostra di essere un’azienda all’avanguardia. Trina Solar, coinvolta anche nel nostro piano di fornitura, ha una buona copertura nel Regno Unito e un solido bilancio. Con grande soddisfazione continueremo a collaborare con loro al nostro consistente piano per l’energia solare.”

 

La partnership è stata siglata in seguito alla collaborazione tra le due aziende per la fornitura di 5 MW dipannelli solari per un parco solare nella tenuta Cadland, presso Fawley, nella contea dell’Hampshire. L’innovativo progetto – il più grande impianto solare fotovoltaico della contea – ha richiesto l’installazione di quasi 18.000 pannelli Trina Solar presso la tenuta Cadland – uno dei maggiori fornitori di energia per i principali produttori di alimenti – come parte di un progetto più ampio per la creazione di modelli agricoli più sostenibili. I pannelli impiegati, utilizzati anche per il progetto della Tenuta Cadland, sono i moduli Trina Solar PC14 da280 watt, specificamente progettati per ottimizzare l’equilibrio dei costi di sistema per impianti con messa aterra. Questi pannelli garantiscono elevate prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e con moduli costituiti da 72 celle singole, è richiesto un minor numero di kit per il montaggio per raggiungere lo stesso livello di prestazioni rispetto i pannelli standard multicristallini da 60 celle. Grazie a queste caratteristiche i moduli Trina Solar PC14 rendono estremamente convenienti i grandi progetti per parchi solari.

 

Richard Rushin, Trina Solar UK Sales Manager, ritiene che l’approccio di business che l’azienda ha adottato la colloca nella posizione ideale per sfruttare la forte crescita nel mercato delle installazioni di impianti solari fotovoltaici di grandi dimensioni. Rushin aggiunge: “I cambiamenti apportati al sistema di incentivazione delle tariffe hanno privilegiato le installazioni commerciali e su larga scala nel mercato fotovoltaico inglese, precedentemente caratterizzato dalle installazioni residenziali. Prevediamo che il 2013 sarà l’anno dei parchi solari e gli importanti progetti di prossima realizzazione ai quali lavoreremo in stretta collaborazione con Anesco comprovano la crescita di questo settore. L’attenzione alla gestione del nostro bilancio ci ha dotato della forza e stabilità finanziaria per diventare un partner altamente affidabile in progetti di grandi dimensioni”.