• Articolo Nanjing/Francoforte, 8 novembre 2012
  • Uk: China Sunergy investe nel suo primo parco solare da 10 MW

  • La società ha dichiarato di aver completato l’acquisizione di due progetti di parchi solari in Cornovaglia

(Rinnovabili.it) – China Sunergy Co., Ltd. (Nasdaq: CSUN) (“China Sunergy” o la “Società”), produttore specializzato di celle e moduli solari, ha annunciato oggi di avere completato le transazioni per acquisire i suoi due primi progetti di parchi solari nel Regno Unito (UK). I due parchi solari con una dimensione di circa 5 MW ciascuno sono ubicati nella zona sudovest della Cornovaglia. China Sunergy predisporrà la costruzione dei progetti che saranno di sua proprietà, e poi si occuperà della gestione dei due parchi solari.

Grazie alla elevata irradiazione, superiore ai 1.000 kWh(1) per metro quadro all’anno nei siti nel sudovest della Cornovaglia, i due parchi solari saranno in grado di produrre livelli elevati di energia elettrica in modo da aumentare in maniera efficace il ritorno economico. La costruzione dei due parchi solari avrà inizio nelle prossime settimane e si prevede che saranno collegati alla rete prima del primo di aprile 2013 per avere diritto al livello di Renewables Obligation Certificate (ROC – Certificato obbligazioni rinnovabili) di 2,0 per MWh. Questi due progetti utilizzeranno i moduli policristallini a elevata efficienza di China Sunergy.

 

I dati più recenti dello U.K. Department of Energy and Climate Change (DECC – Dipartimento per l’energia e i cambiamenti climatici del Regno Unito) attestano una capacità totale installata di circa 1,3GW di energia dal fotovoltaico a livello nazionale, alla fine di settembre 2012. Forti della convinzione che il mercato del Regno Unito sia promettente, China Sunergy aumenterà la collaborazione con i partner locali e ricercherà opportunità per aumentare i propri investimenti nei progetti solari nel prossimo futuro.

Stephen Cai, CEO di China Sunergy ha spiegato “Continueremo con la nostra strategia verso il basso, ovvero aumentare gli investimenti nei progetti solari a livello globale. Questi due parchi solari nel regno Unito sono solo dei punti di partenza per noi e in futuro ci espanderemo in Europa, in particolare in Francia, Germania, Romania e Spagna, ecc., dove possiamo realizzare ottimi ritorni dai nostri progetti.”

Stephen ha aggiunto inoltre “Siamo fiduciosi che il nostro investimento in questi due progetti solari nel Regno Unito sarà un grosso successo, grazie alla capacità di China Sunergy di costruire e gestire progetti solari con ritorni elevati. Questo investimento non solo segna il nostro primo passo ufficiale nel settore solare a valle, ma dimostra anche che China Sunergy è sempre fedele al proprio impegno di portare più energia pulita nel mondo. Avremo una linea robusta di oltre 50MW entro aprile 2013 per le nostre attività a valle relative ai progetti con finanziamenti sufficienti, cosa che attesta il cambiamento strategico di China Sunergy nell’assegnazione delle risorse nonostante l’attuale agitazione del settore.”