• Articolo Berlino, 30 gennaio 2013
  • Un nuovo calcolatore online determina il valore di vendita di impianti pv

  • Solarpraxis e Milk the Sun sviluppano uno strumento di calcolo per impianti fotovoltaici in funzione

(Rinnovabili.it) – È un’assoluta novità nel settore del fotovoltaico questo calcolatore del valore di vendita di impianti allacciati. I proprietari di impianti che desiderano conoscerne il prezzo netto di vendita possono liberamente accedere al servizio online. Lo strumento di calcolo è applicabile a tutti i Paesi e include diversi parametri come la data di allaccio dell’impianto, il periodo di connessione alla rete elettrica e la quantità di energia prodotta per l’autoconsumo. Il calcolo suggerisce il prezzo dell’impianto per un periodo preciso previsto per la vendita e la rendita che il potenziale acquirente potrebbe avere da quel determinato impianto. Il calcolatore è un prodotto della collaborazione dalle aziende berlinesi Milk the Sun e Solarpraxis.

“Chi ha intenzione di vendere il proprio impianto solare dopo alcuni anni dalla sua messa in funzione ha spesso difficoltà a stabilire un prezzo di rivendita”, dice Felix Krause, direttore generale di Milk the Sun GmbH “Sono molti i fattori che determinano il valore di un impianto: oltre alla tariffa incentivante, ai costi di gestione e alla perdita di potenza entrano in gioco anche fattori quali detrazioni fiscali, il tasso di interesse e il tasso di inflazione.” Questi e altri fattori sono presi in considerazione dal calcolatore online per la determinazione del valore e della redditività di un impianto. Grazie a questo calcolo dettagliato il potenziale venditore è in grado di stabilire, attraverso una simulazione attendibile, in che modo il prezzo di un impianto potrà variare in relazione al periodo di vendita e ad altre variabili.

“Questo strumento di calcolo fornisce a venditori ed acquirenti un primo valore oggettivo per stabilire il prezzo attuale di un impianto solare ed è particolarmente interessante per i grandi impianti fotovoltaici”, così Alexander Woitas, capo del reparto ingegneria di Solarpraxis. La formula adottata per il calcolo si basa su dati commerciali e sull’esperienza tecnica nel settore del fotovoltaico dell’azienda Solarpraxis. “Il valore di vendita esatto dell’impianto dovrebbe essere poi determinato individualmente. Una vera e propria perizia tecnica dell’impianto è essenziale per determinarne il valore esatto. “Sul portale il proprietario dell’impianto può inoltre richiedere un preventivo gratuito per avvalersi di una perizia specifica del proprio impianto. Ha inoltre la possibilità di presentare sul portale il suo impianto per la vendita.