• Articolo Washington, 16 dicembre 2013
  • Parte dell'iniziativa SunShot del DOE

    Usa: 13 mln per l’industria fotovoltaica nazionale

  • Il mercato solare statunitense continua a crescere, raggiungendo livelli record. Il merito va anche alla strategia governativa che continua a sostenere il comparto manifatturiero nazionale

Usa: 13 mln per l’industria fotovoltaica nazionale

 

(Rinnovabili.it) – Per conquistare la leadership nell’innovazione energetica pulita, gli Stati Uniti hanno compreso di non poter lesinare sostegni alla propria industria. E’ così che il Dipartimento dell’Energia (DOE) americano è pronto a concedere una nuova tranche di finanziamenti al settore manifatturiero stelle e strisce: ben 13 milioni di dollari elargiti a cinque differenti progetti in ambito fotovoltaico. L’iniziativa, parte del programma nazionale SunShot, mira a rafforzare la produzione solare interna e a velocizzare la commercializzazione di tecnologie fotovoltaiche convenienti ed efficienti; in tal senso i nuovi finanziamenti contribuiranno a ridurre il costo dell’elettricità solare, supportando la forza lavoro degli Stati Uniti e aumentare la competitività USA nel mercato globale dell’energia pulita.

 

“La nostra forte e continua crescita nel settore solare nel corso degli ultimi anni sta permettendo ad un numero sempre maggiore di americani di accedere all’energia pulita a prezzi accessibili”, ha commentato il segretario del Doe Ernest Moniz. “All’industria americana è offerta ora la grande opportunità di guidare il mercato globale dell’energia pulita e contribuire ad aprire la strada per un futuro energetico più sostenibile”. Secondo un nuovo rapporto, il mercato fotovoltaico americano sta continuando a crescere, raggiungendo di volta in volta livelli record; nel terzo quadrimestre di quest’anno gli Stati Uniti hanno installato 930 megawatt di fotovoltaico, in crescita del 20 per cento rispetto al secondo quadrimestre. Complessivamente, la capacità solare ha già superato i 10 gigawatt ed entro la fine dell’anno, più di 400.000 progetti fotovoltaici dovrebbero essere operativi in tutto il Paese.