• Articolo Berna, 19 dicembre 2011
  • BKW: acquista cinque piccole centrali idroelettriche in Italia

  • L’azienda ha acquisito le centrali idroelettriche dall’italiania Sorgenia, per una potenza installata pari a 8 MW, confermando la sua presenza in Italia

BKW FMB Energie SA (BKW) ha acquisito dall’azienda elettrica italiana Sorgenia cinque piccole centrali idroelettriche ad acqua fluente. I cinque impianti si trovano in Valle d’Aosta e hanno una potenza installata complessiva di circa 8 megawatt (MW). L’acquisizione permette a BKW di estendere la propria presenza in Nord Italia. Dal 2006 possiede e gestisce attorno al Lago d’Iseo (Lombardia) già 8 centrali idroelettriche con una potenza totale istallata di 42MW.

Il Gruppo italiano Sorgenia ha venduto nel dettaglio un pacchetto di 5 impianti minori con una potenza installata autonoma tra 1 e 3 MW e un totale di 8 MW. La produzione annua ammonta a 30 gigawattore (GWh). Gli impianti hanno le necessarie e valide concessioni.

L’acquisto va ad integrare il portafoglio idroelettrico di BKW in Nord Italia. Allo stesso tempo ne estende la presenza a livello locale. In combinazione con le altre attività di tutti settori della catena del valore aggiunto del mercato elettrico italiano, ciò rappresenta un ulteriore consolidamento della posizione di BKW in Italia.