• Articolo Quito, 8 luglio 2013
  • Una centrale da record

    Idroelettrico: l’Ecuador costruisce il mega impianto green

  • Sono ormai a metà strada i lavori di costruzione del più grande impianto idroelettrico dell’Ecuador, che sta dando lavoro ad oltre ottomila persone

In Ecuador avanzano i lavori del più grande impianto idroelettrico(Rinnovabili.it) – Continua la costruzione del più grande impianto idroelettrico dell’Ecuador. Il progetto, battezzato Coca Codo Sinclair, è considerato il più grande nel paese e si trova nelle province di Napo e Sucumbiose è ormai quasi a metà della realizzazione.

In visita all’impianto il vicepresidente Jorge Glas ha dichiarato che la diga rappresenta il progresso per la popolazione locale e per tutto il paese.

 

Insieme alla centrale idroelettrica verrà costruito un Istituto per l’Energia Elettrica al fine di formare il personale per lavorare nell’impianto, che dovrebbe entrare in funzione nel gennaio del 2016.

A tal proposito il Ministro dell’Elettricità Esteban Albornoz ha dichiarato che l’energia prodotta andrà a coprire il 36% della domanda interna insieme anche ad altri 7 mega progetti sviluppati nella nazione allo scopo di trasformarla in un esportatore di elettricità prodotta da fonti rinnovabili, aggiungendo che gli investimenti superano i 7 milioni di dollari e che i lavori stanno dando lavoro a circa 8.000 persone, tutte dell’Ecuador.