SeaGen F sfrutta le maree della Baia canadese di Fundy

Il dispositivo SeaGen F, 2 MW di potenza, verrà testato nella Baia di Fundy presso il centro Force, dove dovrebbe produrre energia per 1800 famiglie

SeaGen F(Rinnovabili.it) – Nasce dal progetto della Marine Current Turbines Ltd (MCT), una filiale della multinazionale tedesca Siemens, e dalla Bluewater Energy Services BV (Bluewater) l’iniziativa che porterà all’istallazione di una turbina galleggiante da 2 MW di potenza in grado di trasformare la forza delle maree in energia elettrica nella baia canadese di Fundy.

La turbina, battezzata SeaGen F, sarà istallata nella baia con la collaborazione di Minas Energy, che insieme a Siemens effettuerà i test presso il centro di ricerca Force (Fundy Ocean Research Centre for Energy). Force ha dichiarato che metterà a disposizione di Minas Energy che istallerà la turbina, capace di produrre energia elettrica sufficiente ai bisogni di 1800 famiglie.

 

La Baia di Fundy è stata dichiarata idonea grazie alla sua ampiezza, al dislivello notevole generato dalle maree che spesso arriva a 15 metri.

La turbina SeaGen, realizzata da Siemens nel 2008, era stata ancorata al fondale a largo delle coste dell’Irlanda del Nord  da allora ha permesso alla società di effettuare test che hanno portato al miglioramento del dispositivo. Consapevole delle potenzialità del progetto John Woods responsabile dello sviluppo dell’energia Miniere Energia ha espresso il proprio entusiasmo rivelando che la sua azienda lavorerà con tutti gli attori pubblici e privati ​​della regione per agevolare lo sviluppo di “un settore emergente dedicato all’energia delle maree.”

Articolo precedenteSC Johnson vanta 8 impianti “zero discarica” in tutto il mondo
Articolo successivoLondra: 2 mln di alberi entro il 2025 per salvare il clima