• Articolo Camarillo, 18 febbraio 2013
  • Power-One sigla un accordo strategico con Panasonic

  • Le due multinazionali collaboreranno per sviluppare, produrre e commercializzare sistemi di accumulo di energia per i mercati residenziale e commerciale a livello mondiale

(Rinnovabili.it) – Power-One, Inc. (Nasdaq:Pwer), produttore leader a livello globale di soluzioni per le energie rinnovabili e per l’efficientamento e la gestione dell’energia, e Panasonic Corporation (NYSE:PC), leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni elettroniche, hanno annunciato un’alleanza strategica finalizzata  allo sviluppo, produzione e commercializzazione di sistemi per l’ accumulo energetico per i mercati residenziali e commerciali a livello mondiale. L’accordo prevede l’utilizzo degli inverter Power-One e dei sistemi Panasonic con batterie agli ioni di litio.

 

Fa parte integrante dell’accordo il fatto che le due multinazionali metteranno a reciproca disposizione i loro reparti di ricerca e sviluppo e le proprie reti vendite e marketing per sviluppare congiuntamente i nuovi prodotti e i nuovi mercati in tutto il mondo. La prima priorità sarà rivolta a sviluppare sistemi di accumulo di energia residenziali, commerciali e utility scale, connessi a rete, in Europa e negli Stati Uniti, mentre in Giappone la priorità sarà rivolta al segmento non residenziale. Inoltre le 2 società si sono impegnate a sviluppare in Giappone la produzione di inverter fotovoltaici per i mercati utility scale e commerciali .

 

“Siamo entusiasti di essere partner con una società così innovativa e riconosciuta a livello mondiale come Panasonic”, afferma il Dr. Alex Levran, presidente Renewable Energy Solutions Power-One. “Le fonti di accumulo energetico aumenteranno considerevolmente l’adozione, l’uso e la sostenibilità di sistemi di energia rinnovabile nelle case, nelle fabbriche e nelle grandi utility di tutto il mondo. La forza di Panasonic consiste nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti quali il loro sistema di gestione energia domestica (HEMS) e batterie agli ioni di litio che sono vitali per i sistemi di accumulo di potenza. La mix di esperienza  con le batterie e con l’immagazzinamento di energia da parte di Panasonic con la tecnologia avanzata degli inverter Power-One sarà una soluzione imbattibile”.

 

“Siamo felici di collaborare con Power-One, leader mondiale nel mercato della conversione di energia – spiega Mr. Tamio Yoshioka, amministratore delegato e direttore di Energy System Business Group di Panasonic Eco Solutions Company- con la combinazione tra la forza di Panasonic nella tecnologia di gestione energetica e degli accessori ad essa relativi, e la grande competenza di Power-One nella tecnologia di conversione energetica, crediamo di essere ben posizionati per poter sviluppare sistemi di accumulo di energia a livello mondiale, e poter espandere il segmento non residenziale della gestione energetica in Giappone .

 

I sistemi di accumulo di energia stanno suscitando una forte attenzione in tempi recenti per la loro capacità di ridurre gli investimenti in attrezzature attraverso il “livellamento energetico” e la riduzione di picchi di consumo, su impianti di larga scala, realizzati con  energia rinnovabile, oltre che per fornitura di energia di back up in caso di disastri naturali e altre emergenze. È stato stimato che il mercato mondiale di sistemi di accumulo sarà superiore agli 11 miliardi di dollari entro il 2020, principalmente in Europa, Nord America e Giappone dove le energie rinnovabili sono state recentemente adottate.