• Articolo Atlanta, 14 maggio 2012
  • GE e XD Electric: accordo nella distribuzione elettrica

  • Nasce un nuovo player altamente competitivo nel settore della trasmissione e della distribuzione elettrica (T&D)

GE e XD Electric Group hanno reso nota la partnership finalizzata a fornire soluzioni e servizi di automazione per la trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica (T&D) a clienti di tutto il mondo. Nasce dunque un nuovo concorrente globale in grado di offrire tecnologie comprovate che permettono di costruire e aggiornare le infrastrutture elettriche per fare fronte alla crescente richiesta di energia affidabile.

Le tre componenti principali di questa partnership sono:

  • Definizione di un accordo globale per integrare le soluzioni e servizi GE per l’automazione di reti di distribuzione con l’ampio ventaglio di apparecchiature di XD Electric, mettendo a disposizione dei clienti una gamma completa di soluzioni integrate per la trasmissione e la distribuzione;
  • Creazione di una joint venture con XD Electric per offrire ai clienti del mercato cinese soluzioni di automazione della rete su misura;
  • Acquisto di una quota del 15% di XD Electric da parte di GE e nomina di un proprio rappresentante all’interno del Board of Director di XD.

Nel segmento T&D, GE è tra i maggiori produttori di sistemi di automazione che ottimizzano i livelli di affidabilità elettrica e di efficienza operativa dei clienti. GE contribuisce a questa nuova partnership portando stabili rapporti con la propria clientela, una presenza globale e competenze verticali sia nel settore delle utility che in quelli a consumo intensivo di energia, come il comparto estrattivo e petrolifero, quello metallurgico e quello minerario.

XD Electric, società quotata alla Borsa di Shanghai, si occupa di ricerca, applicazione, sviluppo e produzione di apparecchiature T&D ad alta e altissima tensione. XD Electric è uno dei maggiori fornitori di infrastrutture sul mercato cinese e offre un’estesa gamma di prodotti che permettono di trasformare e dirigere il flusso dell’energia verso utenze industriali, commerciali e residenziali.

Zhang Yalin, Chairman of the Board di XD, ha commentato: “XD e GE possiedono linee di prodotti complementari. Questa partnership costituisce un ottimo abbinamento che ci permette di allinearci ai trend del mercato per fornire ai nostri clienti soluzioni T&D complete di alta qualità. I nostri punti di forza geografici rafforzeranno la strategia di globalizzazione di XD e porteranno a un incremento dell’export”.

“Questo è l’inizio di un rapporto strategico fra due realtà che possiedono linee di prodotti complementari e che dimostrano grande impegno nei confronti della tecnologia. L’accordo rafforzerà la capacità di GE nel fornire soluzioni end-to-end per la trasmissione e la distribuzione dell’energia e potrà intensificare la propria presenza nelle aree in più forte crescita del mondo”, ha spiegato Bob Gilligan, Presidente e CEO di GE Digital Energy Business. “Insieme, GE e XD Electric diventeranno uno dei leader globali nelle soluzioni T&D complete”.

“Questa partnership rappresenta un importante traguardo per la strategia a lungo termine con cui GE punta a diventare un player mondiale competitivo nelle tecnologie di trasmissione e distribuzione elettrica”, ha asserito Dan Janki, Presidente e CEO di GE Energy Management. “Nell’ultimo anno abbiamo potenziato le nostre tecnologie di conversione elettrica grazie all’acquisizione di Converteam. Oggi, questo accordo con XD Electric costituisce un ulteriore passo verso questa direzione che rafforza le nostre capacità per servire clienti e settori ad alto consumo di energia”.