• Articolo Bergamo, 13 gennaio 2012
  • Tesmec investe nella Bertel per l’efficientamento delle reti

  • Il Gruppo prosegue nella strategia di espansione dell’offerta di servizi di efficientamento delle reti elettriche esistenti attraverso la sottoscrizione di un accordo di investimento nella Bertel

Tesmec S.p.A. (MTA, STAR: TES), tra i principali produttori mondiali nel settore della tesatura di linee elettriche aeree ad alto voltaggio e nel settore dei trencher cingolati ad alta potenza per lo scavo in linea a sezione obbligata, comunica di aver sottoscritto un accordo di investimento nella società Bertel S.p.A..

Bertel S.p.A, con sede a Piacenza, è una start-up attiva in un mercato ad elevato profilo tecnico quale quello dei sistemi di efficientamento delle Reti Elettriche ad Alta Tensione ed offre soluzioni tecnologiche altamente innovative. La Società può vantare un elevato know-how in continuo sviluppo grazie all’impiego di giovani tecnici ad altissima specializzazione.

In esecuzione del contratto di investimento, Tesmec S.p.A. è entrata nel capitale sociale di Bertel tramite un aumento di capitale riservato per  200.000,00 euro mediante detenendo così il 40% del capitale sociale di Bertel.

Il contratto di investimento prevede inoltre il sostegno del piano di sviluppo di Bertel e un’opzione di acquisto a favore di Tesmec di un ulteriore 20% del capitale di Bertel da esercitarsi secondo tempistiche prestabilite nel periodo che va dal 1 gennaio 2014 al 31 marzo 2016.

Con tale operazione il Gruppo Tesmec si espande quindi in un nuovo segmento di mercato quale quello del rinnovamento ed efficientamento delle Reti Elettriche esistenti, che si aggiunge a quello tradizionale in cui opera il Gruppo relativo alla costruzione e manutenzione delle Reti Elettriche ad Alta Tensione.

L’attività di Bertel risulta quindi fortemente complementare e sinergica nello sviluppo delle attività del Gruppo Tesmec che vede nel mercato del rinnovamento ed efficientamento delle reti esistenti un’importante opportunità di crescita per il prossimo futuro.

L’operazione, inoltre, integra il piano di acquisizioni nel settore dell’efficientamento delle Reti Elettriche iniziato dal Gruppo attraverso l’acquisto del ramo d’azienda I-Light S.r.l. L’acquisizione della partecipazione nella società Bertel si inserisce, infatti, nella strategia di medio-lungo periodo del Gruppo di completamento dell’offerta di servizi per l’ammodernamento delle Reti Elettriche sia di Media e Bassa tensione, grazie alle soluzioni ad elevato know-how offerte da I-Light, sia di quelle ad Alta Tensione, tramite le soluzioni offerte da Bertel.