• Articolo Londra , 21 settembre 2012
  • Un collegamento lungo 260 km

    Uk e Irlanda collegate da una super rete

  • Per sfruttare meglio la produzione di energia eolica ed evitare che il surplus vada sprecato Irlanda e Regno Unito sono da ieri collegate da una super rete di trasmissione

(Rinnovabili.it) – Una super rete per collegare la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord è stata ufficialmente aperta ieri per aiutare entrambi i paesi ad aumentare lo sfruttamento dell’energia eolica e per alzare il livello di sicurezza energetica. L’infrastruttura, del valore di 600 milioni di euro, è stata inauagurata ieri da il segretario britannico all’energia  al cambiamento climatico britannico Ed Davey insieme al commissario europeo per l’Energia, Günther Oettinger e al primo ministro irlandese, Enda Kenny.

Il cavo, 260 chilometri di lunghezza, sarà in grado di trasportare l’energia prodotta da oltre 500 MW di capacità eolica istallata che da County Meath in Irlanda arriverà a Deeside nel Galles del Nord.

La rete, che collegherà quindi la rete nazionale irlandese a quella del Regno Unito permetterà di esportare il surplus energetico generato dagli impianti eolici aiutanto l’Uk ad aumentare la percentuale green all’interno del proprio mix energetico nazionale. Allo stesso modo nei giorni di vento debole l’Irlanda potrà importare l’energia di cui ha bisogno.

La super rete segna quindi un passo importante nella realizzazione di un più ampio progetto che prevede la realizzazione di una infrastruttura che collegherà ogni paese del continente europeo.

“L’East West Interconnector non è solo un’impressionante opera di ingegneria” ha dichiarato Davey. “Ma porta anche molteplici vantaggi per le economie inglesi e irlandesi. Questo nuovo collegamento tra le nostre reti elettriche migliorerà la sicurezza energetica comune, che aumenterà la concorrenza, farà scendere il prezzo finale pagato dai consumatori e permetterà più di accedere all’abbondante  energia del vento dell’Irlanda per l’enorme numero di clienti nel Regno Unito”.