Rinnovabili senza segreti con Resource, motore di ricerca per eco-energie

Lo strumento consente agli utenti di reperire facilmente tutti i dati sulle rinnovabili, paese per paese e con la possibilità di realizzare grafici di comparazione personalizzati

Rinnovabili senza segreti con Resource, il motore di ricerca per le eco-energie

 

(Rinnovabili.it) – Come si fa accelerare la diffusione delle energie rinnovabili nel mondo? Mettendo gratuitamente a disposizione tutti dati e le informazioni riguardanti le eco-energie. Questo in poche parole è anche l’idea a partire dalla quale è stato creato Resource, il motore di ricerca delle fonti rinnovabili realizzato dall’Agenzia Internazionale IRENA. Lo speciale progetto è stato lanciato ieri dal palco dell’assemblea annuale dell’organizzazione. Con l’aiuto dei vari Paesi, IRENA ha realizzato un vero e proprio hub di conoscenze globali attraverso cui consentire agli utenti di trovare facilmente i dati specifici a singoli territori o regioni, creando grafici personalizzati su uso e distribuzione e grafici dell’energia rinnovabili. Grazie a Resource è inoltre possibile scalare la ricerca su più livelli, ottenendo informazioni sulle statistiche di mercato dell’energia pulita, le potenzialità, le politiche in atto, la finanza, i costi, i benefici, le innovazioni ed il livello di formazione.

 

“La continua crescita del settore delle energie rinnovabili ha superato le informazioni disponibili per monitorare e analizzare il comparto, spiega Adnan Z. Amin, direttore generale di IRENAResource fornisce ora una finestra strategica per analizzare queste tendenze e gli sviluppi, mentre cementiamo nostro ruolo di IRENA come fulcro della conoscenza globale sulle eco-energie”. L’utilizzo è intuitivo: basta inserire il Paese d’interesse nella barra di ricerca per ottenere in cambio gli ultimi documenti su tutte le tecnologie green e le mappe di diffusione delle singole fonti.Avere informazioni precise energie rinnovabili in futuro dipende dalla capacità attuale di prevedere i percorsi di crescita e di attuare gli strumenti di monitoraggio giusti per cogliere questo progresso”, ha aggiunto Amin. “Noi intendiamo rispondere a questa esigenza attraverso Resource che ci permetterà di cogliere con precisione il mercato delle energie rinnovabili di oggi e di domani”.

 

Profilo dell'Italia
Profilo dell’Italia
Articolo precedenteUna casa in 24 ore con la stampante 3d made in Italy
Articolo successivoBugie USA sul costo sociale del carbonio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!