• Articolo Bernin, 9 febbraio 2012
  • Sud Africa: Soitec ottiene investimento per 50 MW pv

  • La Investec Bank ha accordato il finanziamento alla società energetica per la realizzazione dell’impianto in Touwsrivier, che rappresenterà uno dei maggiori impianti CPV del Sud Africa

Soitec, leader mondiale nella creazione e nella produzione di materiali semiconduttori per l’industria elettronica ed energetica, ha ottenuto un finanziamento dalla Investec Bank, una delle maggiori banche d’investimento in Africa, per la costruzione di un impianto ad energia solare da 50 megawatt in Touwsrivier, Western Cape, Sud Africa. Investec si è impegnata a finanziare il progetto ed aumentare il capitale per la realizzazione dell’impianto, che sarà dotato dei concentratori fotovoltaici (CPV) Concentrix di quinta generazione della Soitec. Tutti gli accordi finanziari dovrebbero essere ultimati entro la fine del secondo trimestre del 2012.

Nel dicembre 2011, Soitec è stato selezionato dal Dipartimento dell’energia del Sud Africa come una delle aziende preferite per la realizzazione dell’impianto di Touwsrivier, situato nei pressi della Riserva Aquila Private Game, in cui Soitec ha già installato un impianto pilota.

Secondo il Dipartimento per l’energia del Sud Africa, l’obiettivo del paese è quello di ottenere il 42% della capacità installata nei prossimi 20 anni a base di risorse energetiche rinnovabili.

“Con il finanziamento attualmente in vigore, ci stiamo muovendo in avanti per garantire al Sud Africa il suo primo grande impianto CPV ad energia rinnovabile”, ha dichiarato André-Jacques Auberton Hervé, presidente e CEO di Soitec. ” Soitec sta aiutando il Sud Africa a realizzare i suoi ambiziosi obiettivi di energia rinnovabile.”