• Articolo Genova, 23 dicembre 2011
  • Attivazione dei Gruppi di Acquisto Solare sul territorio comunale

    A Genova c’è “Il sole per tutti”

  • AzzeroCO2, Legambiente Liguria Onlus, in collaborazione con il Comune e i Municipi, lanciano il piano di azione per la sostenibilità energetica

(Rinnovabili.it) – Eco-sostenibilità è la parola d’ordine del nuovo progetto lanciato a Genova nell’ambito del “Patto dei sindaci”. Legambiente, Azzero CO2 in collaborazione con Comune e i Municipi hanno presentato ieri “Il sole per tutti”, piano d’azione per la sostenibilità energetica creato per promuovere risparmio e rinnovabili. Attraverso una serie di incontri l’iniziativa prevede la creazione di “Gruppi di acquisto Solare” (GAS) a livello comunale, destinati a raccogliere le adesioni per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici o solari termici da parte delle famiglie e delle aziende. A rendere unica l’iniziativa è il “costo zero” di moduli e pannelli. Sarà, infatti, l’azienda erogante energia elettrica a fornire i pannelli (7-10 mila euro) e la famiglia in seguito ammortizzerà il costo della struttura vendendo la propria energia prodotta.

“Per ora stiamo guardando ai territori poco abitati – dichiara Franco Montagnani, rappresentate del direttivo di Legambiente – perché le soluzioni urbanistiche nei condomini sono più complesse, ma è proprio questo il nostro obbiettivo, cercare di coinvolgere più persone possibili”. In questo contesto diviene irrinunciabile il ruolo dei Municipi che assieme a cittadini ed imprese potranno decidere come che direzione dare al futuro della città. Apparizione, centro est, Pontedecimo, Pra’ e Voltri sono i quartieri in cui Legambiente andrà a diffondere tutte le informazioni riguardanti il progetto. Insieme con lo stesso spirito stanno collaborando l’Urban Center e Palazzo Verde.