• Scheda Evento
  • EUBCE 2017, conferenza e esibizione europea sulla biomassa

EUBCE-conferenza-europea-biomassaLa “European Biomass Conference e Exhibition (EUBCE)” è un evento annuale mondiale che, dal 1980, si svolge in diverse sedi in tutta Europa.

L‘EUBCE è il soggetto internazionale che sostiene tutta la catena di valore della biomassa: attività e creazione di relazioni per presentare e discutere gli ultimi sviluppi e innovazioni di questo settore.

L’EUBCE ospiterà la venticinquesima esibizione internazionale per aziende e laboratori di ricerca che mostreranno i propri prodotti più innovativi. Questo evento farà incontrare scienziati, tecnici e operatori chiave, con le principali industrie e organizzazioni del settore delle biomasse.

L’EUBCE è sostenuta da organizzazioni europee e internazionali quali la Commissione Europea, l’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, il settore delle scienze naturali, l’EUBIA – l’Associazione Europea per la Biomassa, il WCRE – il Consiglio Mondiale per l’Energia Rinnovabile e altre organizzazioni.

Il programma tecnico è coordinato dalla Commissione europea (Centro comune di ricerca).

Come una delle più importanti conferenze mondiali, in combinazione con una mostra internazionale, l’EUBCE rappresenta la piattaforma leader per la raccolta, lo scambio e la diffusione del know-how scientifico nel settore della biomassa.

Il programma delle conferenze affronterà i temi della biomassa: dai bioliquidi ai biocarburanti per calore, elettricità, e trasporti, i prodotti a base dei biocarburanti, e tutto ciò che riguarda tutti gli aspetti di ciascuna catena di valore, dalla fornitura alla logistica e alle tecnologie di conversione, dall’applicazione industriale dei risultati della ricerca agli impatti sull’ambiente , Dagli aspetti del mercato e del commercio alle strategie politiche, non da ultimo al ruolo della biomassa come fonte nei sistemi energetici integrati.

Scopri subito tutto il programma dell’EUBCE

 

Breve Storia dell’EUBCE

1980 Brighton
La prima conferenza europea sulle biomasse viene avviata dalla Commissione europea, Direzione generale per la ricerca, la scienza e l’istruzione.
“Per riunire esperti di biomassa da molti paesi, per fornire un buon quadro dei più recenti progressi nella ricerca, nello sviluppo e nell’applicazione delle tecnologie per biomassa per la produzione di energia”.

1996 Copenaghen
La prima mostra sulla biomassa si è svolta durante la 9a Conferenza europea sulle biomasse.
Da allora, l’evento annuale è una combinazione di una rinomata Conferenza Scientifica Internazionale con un’Esposizione Industriale organizzata in diverse sedi in tutta Europa.

2000 Siviglia
L’EUBCE ha ospitato la prima Conferenza e Esposizione mondiale sul biomassa, in collaborazione con la Conferenza delle Biomasse delle Americhe, con una forte collaborazione tra la Commissione Europea e l’US DOE (Dipartimento per l’Energia) e il dipartimento delle Risorse Naturali del Canada.

2004 Roma
La 13a EUBCE ha ospitato la seconda Conferenza e Esposizione mondiale sulla biomassa, in collaborazione con la Conferenza sulle biomasse delle Americhe, in collaborazione con l’US DOE (Dipartimento di Energia) e il dipartimento delle Risorse Naturali del Canada.

Ora l’EUBCE è uno degli eventi più importanti per la comunità delle biomasse ditutto il mondo. L’EUBCE con il suo programma scientifico di alto livello attrae:

Partecipanti provenienti da molti ambiti: ricercatori, ingegneri, tecnici, organismi di certificazione, politici e decision maker, istituzioni finanziarie e espositori industriali