• Scheda Evento
  • Festival dell’Acqua 2019 | Bressanone

Appuntamento dal 13 al 15 maggio a Bressanone con la tappa primaverile del Festival dell’Acqua 2019.

UTILITALIA insieme a ASM Bressanone e Veritas Venezia, sono gli organizzatori della quinta edizione del Festival dell’Acqua. Il Festival nel 2019 si arricchisce del gemellaggio con il Wasser Licht Festival di Bressanone.
L’evento quest’anno si divide in due tappe, una primaverile e una autunnale.
Dal 13 al 15 maggio il Festival si svolgerà a Bressanone e dal dieci all’undici ottobre a Venezia.

festival acqua bressanone

Il Festival dell’Acqua si afferma come uno degli appuntamenti più importanti del panorama italiano in materia di Acqua. La kermesse ha un programma molto fitto, tanti appuntamenti riempiranno i 3 giorni della prima tappa del Festival.

Le tematiche degli incontri spazieranno dalle informazioni tecniche sul sistema idrico integrato, all’impatto ambientale delle risorse idriche, dalla gestione dei rischi idrogeologici, all’idroelettrico.

Molto interessanti e da segnalare gli appuntamenti “Mutamenti climatici e scarsita’ idrica: quali politiche adottare”, “Mini/micro idroelettrico: quali possibilita’ ?” e “Un sistema idroelettrico ambientalmente responsabile”.

Tra gli eventi più evocativi c’è il seminario “Illuminare l’Acqua” che vuole mettere l’attenzione sul patrimonio artistico Italiano ed in particolare le fontane. Le fontane hanno per l’illuminazione, un ruolo del tutto particolare grazie agli effetti che luce e acqua creano insieme.

“L’ampio patrimonio monumentale italiano proprio in materia di vasche e fontane quasi sempre inserite in contesti urbani coerenti sotto il profilo urbanistico, può avere un ruolo centrale per la stessa valorizzazione e rinascita dello spazio urbano”.

Durante il seminario, insieme ad esempi notevoli, si indagheranno i principi costruttivi e di esercizio degli impianti che vengono dedicati a queste modalità di illuminazione. Seguirà la tavola rotonda: “Riscoprire l’anima delle città attraverso l’acqua e la luce”.

Scopri tutto sul festival