• Scheda Evento
  • Isola della Sostenibilità: Seminario Agricoltura Sostenibile

17 Ottobre primo appuntamento con L’Isola della Sostenibilità: Seminario in diretta streaming con gli Istituti Agrari della Regione Lazio Agricoltura sostenibile: innovazione, qualità e cibo per tutti

L’evento, che si inserisce nel più ampio contesto della manifestazione “Isola della Sostenibilità” è programmato per martedì 17 ottobre 2017, alle ore 10.00, presso l’Istituto I.T.A.S. “Giuseppe Garibaldi” di Roma.

BENVENUTO

Valerio Giannubilo, Responsabile Comunicazione progetto “Isola della Sostenibilità”

INTRO

Carlo Hausmann, Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio.

Pinuccia Montanari, Assessore Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Luca Bianchi, Capo del Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del MIPAAF.

“INNOVAZIONE”

Massimo Iannetta, responsabile dell’Unità Tecnica “Sviluppo sostenibile ed Innovazione del Sistema Agro-industriale” di ENEA.

Luca Nardi, ricercatore presso la Divisione Biotencologie e Agroindustria di ENEA – SPACE AND URBAN FARMING, TECNOLOGIE EMERGENTI VERSO UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE.

Giorgio Matteucci, Direttore dell’Istituto per i sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM) del CNR. PRESENTAZIONE DEI DUE PROGETTI LEGATI ALL’INNOVAZIONE SPUNTI, RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI “QUALITA’”

Elisabetta Lupotto, Direttrice del Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (NUT) del CREA – MANGIAMO BIODIVERSITA’, PER LA SALUTE NOSTRA E DEL PIANETA

Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico di Kyoto Club – ORGANIKO PRESENTAZIONE DEI DUE PROGETTI LEGATI ALLA QUALITA’ SPUNTI, RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI “CIBO PER TUTTI”

Elisenda Estruch, Economic and Social Development, FAO – CAMBIAMO IL FUTURO DELLE MIGRAZIONI. INVESTIAMO NELLA SICUREZZA ALIMENTARE E NELLO SVILUPPO RURALE (GMA 2017) PRESENTAZIONE DEI DUE PROGETTI LEGATI AL CIBO PER TUTTI SPUNTI, RIFLESSIONI E SUGGERIMENTI PRESENTAZIONE CONCORSO

Patrizia Marini, Presidente Re.N.Is.A.

Visita il sito dell’Isola della Sostenibilità per rimanere aggiornato su tutti gli eventi.