• Scheda Evento
  • LIMITARE L’IMPATTO AMBIENTALE DEGLI EDIFICI PUBBLICI: A CHE PUNTO SIAMO?

Progetto Europeo SUPPORT  Supporto ai governi locali per la riduzione delle emissioni di carbonio

Il settore dell’edilizia sta rapidamente trasformandosi sulla base della crescente domanda di qualità energetica ed ambientale. Una vera e propria rivoluzione culturale e tecnologica sta coinvolgendo il settore dell’edilizia e sta portando a cambiamenti radicali in tutte le fasi del processo di ostruzione, dalla progettazione alle tecniche, dall’uso dei materiali alle tecnologie.

La principale sfida dell’efficienza energetica si gioca nel settore dell’edilizia pubblica, settore in cui la normativa più rigorosa, e le comprensibili esigenze di visibilità, richiedono un approccio particolarmente virtuoso. Per tali motivi il ruolo della comunicazione e della disseminazione dei risultati di tre anni di attività del progetto SUPPORT, finalità di questa Conferenza, assume un’importanza sostanziale e strategica per il futuro della programmazione a livello regionale.
PROGRAMMA
ore 9,30 – Registrazione dei partecipanti
ore 10,00 – Introduzione ai lavori

ore 10,15 – Il progetto Interreg Europe ‘SUPPORT’
– Arch. Patrizia Giancotti (Città metropolitana di Roma Capitale) – L’esperienza del progetto SUPPORT, disseminazione, stato dell’arte e prospettive.
– Dr. Karl-Ludwig Schibel (Alleanza per il Clima Italia) – Il progetto Interreg Med ‘ENERJ’, Azioni congiunte per l’efficienza energetica.
– Maurizio Zara, (Alleanza per il Clima Italia) – Dai PAES ai PAESC, prime lezioni apprese.
ore 11,00 – MODELLI DI INNOVAZIONE
Modera Mauro Spagnolo (direttore Rinnovabili.it)
– Dott. Flavio Monosilio (ANCE) – Immobili energicamente efficienti: uno strumento contro il degrado.
– Prof. Luca Rubini (Segretario Generale ATI nazionale) – Prospettive e soluzioni innovative per l’efficientamento energetico in edilizia.
– Ing. Francesco Belcastro (FIRE Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) – Il ruolo dell’energy manager nell’Amministrazione Pubblica.
– Arch. Enzo Pinci (A.D.S.I Associazione dimore storiche italiane) – Problematiche energetiche nelle Dimore Storiche.
– Arch. Tiziana Gallo (Consulente MISE – Ideatrice e coordinatrice tecnica del programma “EDIFICI INTELLIGENTI” per Fano) – Programma edifici intelligenti. Piano di rigenerazione urbana a consumo di suolo zero, rivolto alle p.a. per la riduzione della co2.
ore 13,00 – Spazio domande e conclusioni
ore 13,30 – Light Lunch

25 giugno 2019 Villa Altieri | ore 9.30 – 13.30 Viale Manzoni, 47 – 00185- Roma Sala Conferenze, piano primo
Si prega cortesemente di voler dare conferma della partecipazione al seguente indirizzo di posta elettronica: pattodeisindaci@cittametropolitanaroma.gov.it

 

Scopri tutto su Greenbuilding