• Scheda Evento
  • SolarPower Europe

Il vertice SolarPower, che si terrà a Bruxelles il 25 marzo, è l’evento annuale di punta di SolarPower Europe, che riunisce oltre 300 rappresentanti di tutti i principali settori energetici, nonché le PMI e una serie di decisori da tutta l’UE.

L’evento informa i rappresentanti politici e commerciali di alto livello sui principali sviluppi strategici, politici e di mercato che modellano il futuro del solare in Europa. Il vertice è ampiamente riconosciuto come uno degli eventi energetici più importanti a Bruxelles.

Il vertice SolarPower del 2020 arriva ad una svolta per l’Unione europea.

All’inizio di un nuovo ciclo politico, la Presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato che proporrà un Green Deal europeo nei suoi primi 100 giorni di carica. Questa ambiziosa proposta mira a introdurre un impegno nel diritto dell’UE per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il Green Deal rifletterà gli insegnamenti tratti dal quadro europeo per il clima e l’energia 2020 – per promuovere le opportunità offerte dalla transizione energetica: creare posti di lavoro locali, sostenere la competitività delle imprese dell’UE e garantire la leadership industriale dell’Europa nel settore dell’energia solare e delle energie rinnovabili.

Il vertice di SolarPower si propone di delineare:

• Contributo di Solar al Green Deal per cittadini, regioni e industrie europee

• In che modo l’UE può garantire la realizzazione di una transizione energetica ambiziosa, sicura ed equa

• Il ruolo del pacchetto UE sull’energia pulita per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici entro il 2030

visita il sito