• Scheda Evento
  • FESTA DI TEATRO ECO-LOGICO A STROMBOLI

Teatro ecologico di stromboli

Preparatevi alla rassegna teatrale più originale e sostenibile: La Festa del Teatro Eco Logico di Stromboli, “Teatro Musica Danza e altri incontri senza corrente elettrica aggiunta”

Quest’anno si chiamerà “The body electric” la Festa del Teatro Eco Logico. Teatro Eco-logico è una serie di spettacoli nati dalla domanda: ” cosa succederebbe se facessimo un evento senza luci e senza microfoni, in pratica senza elettricità?” La risposta è arrivata dopo una attenta riflessione: rinunciare all’energia è una scelta di attenzione alla sostenibilità ma anche un modo per riportare al centro della scena l’uomo con la sua voce, il suo corpo e la relazione che questo riesce a creare con lo spettatore senza alcun filtro o mediazione. Una scelta artistica: molto più che una semplice rinuncia.

Il festival si svolge a Stromboli che per gli organizzatori è “un grande palcoscenico per l’incessante dialogo tra la terra, il fuoco, l’aria  e il mare, che l’uomo non può far a meno di ascoltare, insieme alla sommessa ma sempre presente voce del vulcano”. i Luoghi deputati agli spettacoli saranno le spiagge, i vicoli del paese, i muri del porto, le macchie di alberi e anche vicino alla lingua incandescente della lava! Tutto sarà illuminato dal sole, dal fuoco e dalle stelle.

Gli eventi in programma sono tutti gratuiti

 

Con l’edizione 2017 della Festa di Teatro Eco Logico si celebrano i 200 anni dalla nascita di HENRY DAVID THOREAU e i 2000 anni dalla morte di OVIDIO.

 

Gli organizzatori

FLUIDONUMERO9

L’Associazione Culturale fluidonumero9 si occupa di ricerca, formazione e produzione nell’ambito delle arti performative con particolare attenzione a metodologie e pratiche di formazione organicamente incentrate su una efficace relazione corpo-mente, la salute psico-fisica dell’essere umano e dell’artista performativo (attore, danzatore, cantante…) e l’ecologia. Al centro della ricerca e della produzione è anche la promozione di un uso efficiente e consapevole dell’energia elettrica, conciliando la creatività con la sostenibilità ambientale.

Visita il sito di Festa di Teatro Ecologico

Visita il sito di Fluidonumero9