Tutte le News | Finanziamenti
UniCredit27 novembre 2019

UniCredit: stop prestiti al carbone entro il 2023

Seguendo le nuove direttive della Banca Europea per gli Investimenti, la UniCredit si impegna ad eliminare dai suoi piani finanziari i progetti legati al carbone. Ma non solo: vieterà il finanziamento di nuovi progetti sul gas di scisto, sul fracking, sul petrolio da sabbie bituminose e per progetti di estrazione in acque profonde.

Finanza sostenibile03 ottobre 2019

Finanza sostenibile: ma da che parte stanno le banche?

Gli istituti bancari continuano imperterriti a investire nel settore dei combustibili fossili. Eppure, gli investitori vedono nelle banche dei driver fondamentali per un’economia a basse emissioni.

BlackRock01 agosto 2019

BlackRock ha perso 90 miliardi di dollari investendo in energie fossili

Secondo un report dell’Energy Economics and Financial Analysis, il più grande fondo di investimento mondiale avrebbe “bruciato” 90 miliardi di dollari puntando su settori energetici obsoleti e ignorando la transizione verso le rinnovabili.

green bond25 giugno 2019

Vola il mercato dei “green bond”: emessi oltre 100 miliardi nel 2019

Secondo il gruppo d’investimento Climate Bonds Initiative, il mercato delle obbligazioni verdi ha fatto segnare un nuovo record già a metà anno e prevede di raggiungere una cifra record tra i 180 e i 250 miliardi di euro entro fine 2019.

energia pulita18 ottobre 2018

Da UE e Bill Gates 100mln per le aziende innovative dell’energia pulita

Il miliardario americano ha firmato un accordo con la Commissione Europea per istituire il fondo comune d’investimento “Breakthrough Energy Europe”

HEROES Meet In Maratea12 settembre 2018

HEROES Meet In Maratea dedicato a innovazione e impresa

Il Festival, giunto alla sua terza edizione, si terrà dal 20 al 22 settembre 2018 e accoglierà personalità d’impresa, investitori, creativi e manager di startup italiane ed internazionali

Green building18 giugno 2018

Il progetto pilota sui mutui verdi per l’efficientamento energetico

Ad aderire all’iniziativa, finanziata dai fondi dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020, sono trentasette istituti bancari a cui si sommano ventitré organizzazioni

Foto di Fiab Onlus27 marzo 2018

FS Italiane e Banca Etica per la riqualificazione di stazioni dismesse

Firmato il protocollo d’intesa che darà nuova vita alle vecchie stazioni ferroviarie senza più personale attivo, grazie a una raccolta di fondi e a finanziamenti a favore delle Associazioni e delle Onlus