Fondo green: la Norvegia passa dal petrolio alle imprese verdi

La Norvegia, che trae un quarto dei propri profitti dalla presenza di petrolio sul territorio ha deciso di investire parte dei ricavi in un fondo green

Fondo green(Rinnovabili.it) – Per potenziare le imprese verdi e dare nuovo slancio alla green economy la Norvegia ha annunciato di voler indirizzare i fondi ora riservati al petrolio ai settori “amici dell’ambiente”.

Nel documento programmatico annuale il governo ha anche proposto che la Banca Centrale, che quotidianamente gestisce il fondo, abbia poteri decisionali maggiori che gli permettano di valutare con più autonomia quando investire in una società dai tratti più green.

Il fondo attualmente ha un valore di 624 milioni di euro investiti in parte in azioni e obbligazioni, e in misura minore nel settore immobiliare.

Nonostante l’impegno dimostrato dal governo, per gli ambientalisti il Fondo green non è un impegno sufficiente e il capo del World Wide Fund for Nature della Norvegia, Nina Jensen, ha definito l’annuncio “una promessa che non verrà mantenuta”. Al coro di proteste si unisce anche il WWF, che dichiara “La Norvegia ha annunciato oggi che aumenterà gli investimenti in progetti ambientali, ma non ha dichiarato di voler impostare una quantità maggiore di investimenti rivolgendoli al settore delle energie rinnovabili”, ha detto il portavoce dell’Associazione.

Visto che in Norvegia circa un quarto delle entrate deriva dai ricavi ottenuti dal petrolio, decidere di investire parte di ricavi in progetti green ha sollevato alcuni gruppi ambientalisti e preoccupato chi invece crede nel futuro delle fonti fossili anche se per capire come veramente andranno avanti le cose bisognerà aspettare il sì definitivo del Governo.

Articolo precedenteImpianto solare da 5 MW del gruppo Clavijo in Israele
Articolo successivoECSAFESEAFOOD: l’Ue vuole garantire la sicurezza alimentare