• Articolo New York, 4 luglio 2013
  • Cinque esclusivi "ECO Loft" lanciati sul mercato newyorkese

    Architettura ecosostenibile a New York: un affare per ricchi

  • Isolamento in soia, orto biodinamico da davanzale, aromaterapia e sentiero di pietre calde per la doccia, luci smart energizzanti e pavimento in legno anti-stress. IL futuro dell’architettura ecosostenibile di NY è d’oro.

architettura ecosostenibile New York

 

(Rinnovabili.it) – A New York anche larchitettura ecosostenibile è diventata un affare per ricchi. Ancora pochi giorni ed il mercato dei loft newyorkesi si arricchirà dei “building wellnes”, lussuosi appartamenti tutti green dedicati al benessere dei futuri inquilini.

 

E’ proprio vero che la qualità costa caro e a New York ancora di più. Una nota agenzia immobiliare newyorkese guidata da Paul D. Scialla, già consulente per la Goldman Sachs e laureato in medicina, ha infatti lanciato sul mercato i primi 5 nuovi loft “Health-centric“, dove le caratteristiche proprie dell’architettura ecosostenibile e dei green building sono perfettamente integrate alle strategie per la cura del corpo ed il benessere.

In realtà se un’abitazione è costruita secondo principi ispirati alla sostenibilità ed all’efficienza, quasi sempre risulta anche salutare, ma negli appartamenti  di New York questo concetto è stato estremizzati.

 

Efficienza tecnologica

 

4architettura ecosostenibile New YorkTutti i loft saranno dotati di filtri per il trattamento dell’aria e dell’acqua per escludere VOC, allergeni e inquinamento, l‘isolamento a base si soia delle pareti garantirà il massimo comfort termico ed acustico, i vetri fotocromatici consentiranno di gestire il guadagno solare, l’impianto di illuminazione sarà dotato di un sistema per modificare la qualità e l’intensità della luce durante le varie ore del giorno, mentre il rivestimento “Well shield” è in grado di eliminare ogni sorta di batteri da cucina e bagno. Pannelli solari e fotovoltaico aiutano in parte a coprire i costi energetici di queste “architetture ecosostenibili” più per le persone che per l’ambiente.

 

Efficienza anti-stress 

I pavimenti in rovere sono adagiati su uno strato di sughero e gomma che riduce lo stress e migliora la postura, il sentiero  di pietre riscaldate per entrare in doccia a cascata, l’aromaterapia e la luce naturale filtrata attraverso particolari schermi colorati per la cromoterapia, curano il corpo e lo spirito, mentre una piccola serra da davanzale garantisce erbe ed aromi sani e a portata di mano.

Il costo del benessere

Ma tutto questo “benessere” non è certo a portata di mano di chiunque: il prezzo minimo per poter acquistare i lussuosi loft è di 15,5 mln di dollari, prezzo che può salire fino ai 50 mln $ per i più tecnologici.

 

C’è da augurarsi che non sia davvero questo il futuro dell’architettura ecosostenibile, altrimenti la possibilità di vivere in un ambiente sano diventerebbe un privilegio per pochi ricchi.