• Articolo Bali, 21 maggio 2015
  • Materiali naturali a chilometri zero e competenze artigianali locali

    100% bamboo per le case sostenibili balinesi di Ibuku

  • Le case sostenibili progettate da Ibuku a Bali sono realizzate solamente con canne di bamboo: dalla struttura ai mobili mostrano le potenzialità di questo materiale

100% bamboo per le case sostenibili balinesi di Ibuku

 

(Rinnovabili.it) – Tra i materiali sostenibili da costruzione, il bamboo è sicuramente uno dei più utilizzati in ambiti che spaziano dall’ingegneria all’agricoltura. Per questo Elora Herdy, fondatrice del gruppo di progettisti Ibuku, ha fatto dell’architettura sostenibile in bamboo un vero e proprio stile di vita, realizzando strutture complesse e affascinati utilizzando solo questa preziosa pianta.

 

Le potenzialità del bamboo

In realtà quando si parla di bamboo più che a una pianta sarebbe meglio riferirsi a un’erba, dato che le Bambuseae fanno parte della famiglia delle graminacee. Proprio come le “erbacce” questa pianta cresce ad una velocità sorprendente, basta considerare che nelle regioni tropicali l’altezza del fusto aumenta anche di un metro al giorno. Questa caratteristica abbinata alla sorprendente resistenza meccanica rende il bamboo adatto ad essere impiegato come materiale da costruzione, perché una volta tagliato si rinnova in tempi record.

Le case di Ibuku dimostrano come il potenziale del bamboo possa essere valorizzato in strutture complesse ed il gruppo di progettisti si avvale delle competenze degli artigiani indonesiani per realizzare case contemporanee dalle strutture sorprendenti sull’isola di Bali.

 

100% bamboo per le case sostenibili balinesi di Ibuku

La casa Sharma Spring: 100% bamboo

Sharma Spring è una struttura di sei piani che domina la valle del fiume Ayung, con i suoi pilastri inclinati e le falde del tetto curve. La struttura a cui si accede tramite un ponte coperto è composta da una zona giorno con cucina, sala da pranzo e soggiorno mentre una scala circolare al centro permette di scendere alle quattro camere da letto matrimoniali, alla sala per i giochi dei bambini e alla biblioteca. Dall’ambiente principale è possibile salire al belvedere da cui si può godere di un panorama mozzafiato. Ovunque l’ingresso della luce naturale è permesso da lucernari e grandi finestre ed il contatto visivo con la natura è costante. Il bamboo è riveste quasi tutte le superfici: dal pavimento, alla copertura, ai mobili e testimonia l’anima green del progetto in ogni dettaglio.

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *